Nell’era digitale odierna, la connessione internet è fondamentale per le attività quotidiane e viene utilizzata in diversi settori, dall’intrattenimento al lavoro. Eventuali problematiche e rallentamenti possono rendere difficile lo svolgimento di tali attività, pertanto è necessario individuare le cause e trovare soluzioni per rendere la connessione performante.

Controllare la velocità di connessione

Prima di cercare soluzioni per aumentare le performance della propria connessione, è bene accertarsi che ci sia davvero un problema e che la velocità sia effettivamente inferiore rispetto a quella stabilita dell’operatore. Per far ciò, è necessario uno speed test, ovvero un test della velocità internet. Questo strumento permette di verificare la velocità di download, di upload e la latenza (o ping), cioè il tempo che i dati impiegano per raggiungere il server e “tornare indietro”. Più questo valore è basso, migliori sono le prestazioni della rete. Per effettuare questa verifica è consigliabile disconnettere tutti i dispositivi, ad eccezione di quello utilizzato per lo speed test. Inoltre, bisognerebbe fare il test della velocità almeno tre volte nell’arco di una giornata e fare la media dei valori ottenuti per delle stime più accurate.

Il tipo di connessione

Spesso, a influire sulla velocità di connessione è la tipologia di tecnologia utilizzata. Infatti, le prestazioni offerte dalla linea fibra sono di gran lunga superiori di quelle dell’adsl. La fibra, nello specifico, trasmette i segnali sottoforma di impulsi luminosi, mediante dei fili in fibra di vetro. Pertanto, si tratta di una connessione più veloce rispetto alla tradizionale tecnologia che utilizza i doppini telefonici, sia in download che in upload. Inoltre, i cavi in rame si deteriorano più velocemente e quindi una rete piuttosto datata è ancor meno performante. In questo caso, per velocizzare la connessione potrebbe essere utile passare da ADSL a Fibra, o, se ciò non è possibile per via dell’assenza di infrastrutture nella propria zona, è importante assicurarsi almeno che il cablaggio non sia troppo deteriorato, contattando l’operatore per richiedere una verifica e controllando i cavi domestici.

Controllare il dispositivo

Il problema di velocità della connessione potrebbe essere limitato a un solo dispositivo. Se ciò accade, le cause potrebbero essere molteplici, tra cui i malware, gli spyware, i componenti aggiuntivi installati, la memoria e anche i programmi in esecuzione. Infatti, tutti questi fattori rallentano il sistema, “monopolizzando” la connessione. Non è semplice, però, individuare la problematica, pertanto si potrebbe utilizzare un buon antivirus ed effettuare una scansione con regolarità. Il secondo step, invece, consiste nell’avviare il browser disattivando i componenti aggiuntivi: in caso di miglioramento delle prestazioni della connessione, è fondamentale disattivarli in modo permanente. Ancora, può essere utile eliminare i file inutili, nonché svuotare la cache del browser. Infine, bisognerebbe verificare la presenza di aggiornamenti e installarli.

Ulteriori consigli per migliorare le prestazioni della connessione

La velocità di connessione dipende anche dalla potenza del segnale, pertanto un consiglio semplice per incrementare le prestazioni è quello di spostare il modem in un altro punto dell’abitazione. Per garantire la copertura in tutte le aree, inoltre, è possibile utilizzare anche dei ripetitori, ovvero dei dispositivi che amplificano il segnale. Se il modem è particolarmente vecchio, poi, è consigliabile sostituirlo con uno più recente e performante.

Di Claudio