L’estate sta finendo cantavano i Righeira negli anni Ottanta del secolo scorso, ma fortunatamente per tutti noi l’estate sta cominciando ed è arrivato il momento di pensare alle ferie estive e a dove trascorrerle per passare dei giorni indimenticabili.

Non è sempre facile dare consigli in proposito perché ognuno di noi ha una propria idea delle vacanze; c’è chi ama trascorrerle in solitudine, nel massimo relax, altri invece cercano l’adrenalina in ogni momento, altri non aspettano altro che di andare in ferie per praticare i loro sport preferiti, magari circondati da panorami di incommensurabile bellezza; altri ancora prediligono le vacanze storico-culturali e pianificano i loro soggiorni in luoghi dove è possibile visitare residenze storiche, castelli, torrioni, borghi antichi, monumenti e musei naturali e no e poi vi sono le famiglie con bambini, non sempre facili da accontentare, perché può essere complesso organizzare una vacanza soddisfacendo le esigenze di genitori e figli, vista la grande differenza di età.

Insomma, sembrerebbe impossibile trovare un territorio in grado di accontentare le richieste di un così variegato gruppo di vacanzieri; e invece quel territorio esiste: la Val Gardena, un luogo dove ognuno, nessuno escluso, troverà la propria dimensione e potrà vivere la vacanza perfetta.

A tal proposito, il nostro spassionato consiglio è quello di prenotare, prima che sia troppo tardi, il vostro soggiorno vacanziero in questo splendido hotel a Ortisei con piscina panoramica; stiamo parlando dell’Alpin & Vital Hotel La Perla, un hotel a conduzione familiare situato in un contesto da favola dato che è immerso nel verde e incorniciato dalle meravigliose vette del Sassolungo e del Sassopiatto. In questa struttura 4 stelle troverete tutto quello che serve per una vacanza top, dalla raffinata cucina alpino-mediterranea a un mondo SPA di grande classe: piscina panoramica, piscina Infinity esterna, pool idromassaggio, sauna finlandese panoramica, doccia a secchio, bagno turco, docce rivitalizzanti, percorso Kneipp, biosauna, cabina a raggi infrarossi, cabine per trattamenti, palestra e lettini relax.

E fuori dall’hotel la Val Gardena attende con le sue meraviglie

Siete a Ortisei, nel cuore pulsante della Val Gardena; è una città incantevole circondata da montagne stupende e magnifici altipiani: il Seceda, il monte Pic, l’Alpe Rasciesa, l’Alpe di Siusi e tanto altro ancora. Usciti dall’hotel potrete fare una bellissima e rilassante passeggiata nella più bella zona pedonale di tutto il territorio dolomitico; dimenticatevi dell’orologio perché dovrete fermarvi molte volte ad ammirare i bellissimi e numerosi negozi, fra cui quelli con le sculture in legno; ovviamente non mancano i locali dove sostare per un caffè o per un aperitivo. Camminando poi godrete di una meravigliosa vista sul Sassolungo.

Se vi piacciono i monumenti religiosi, non potrete non fermarvi ad ammirare e visitare la Chiesa di Sant’Ulrico e dell’Epifania del Signore che si trova in pieno centro; è il luogo di culto principale della città. Lo caratterizza un tetto a forma di bulbo e di colore rosso scuro. Se poi avete voglia di fare una bella passeggiata (circa un’ora), partendo dal centro potrete raggiungere a piedi (è possibile solo così) uno dei luoghi simbolo della valle, la Chiesa di San Giacomo (XII secolo).

A Ortisei poi ci sono attrezzati impianti di risalita che vi consentiranno di raggiungere in breve tempo le meravigliose aree escursionistiche Rasciesa, Seceda e Alpe di Siusi. Qui potrete scegliere tra decine e decine di sentieri incantevoli, facili o difficili a seconda dei gusti e dell’allenamento.

Non dimenticate poi che molto vicino a Ortisei si trovano degli incantevoli borghi che vi consigliamo di visitare; fra questi ricordiamo in particolar modo Selva Val Gardena, Santa Cristina Val Gardena, Laion, Bulla e Roncadizza.

Insomma, le cose da fare e da vedere in Val Gardena sono davvero tantissime e chiunque qui potrà trascorrere la sua vacanza ideale.

Di Claudio