Chi ha letto i libri o visto i film dedicati al commissario Montalbano, avrà seguito anche il rapporto a distanza che quest’ultimo ha con la sua storica fidanzata, Livia. I due hanno alti e bassi, ma sembrano restare insieme fino all’ultimo libro di Camilleri, ma nella realtà quanto può essere dannoso o positivo un rapporto a distanza come il loro? Come si fa a gestire la situazione al meglio?

Vivere in case separate

La lontananza rafforza l’amore oppure lo distrugge? Per quanto sembri strano, risulta che le coppie fidanzate che vivono separate stiano meglio di altre, e a dimostrarlo è stata una ricerca del 2020. Le cosiddette coppie LAT (Living Apart Togheter) sono sempre più numerose nelle grandi metropoli, e dai dati pare che meno di un terzo dei single voglia convivere o sposarsi, e a essere portati meno per la convivenze sono proprio le donne.

Vivere in case separate, poi, sembra piuttosto vantaggioso per le coppie, in quanto ognuno ha i propri spazi e l’effetto di novità non pare diminuire. Quando si convive, infatti, si rischia di entrare in una routine in cui cala il romanticismo, ma in case separate è difficile che accada. Naturalmente, ci sono anche dei contro, come la solitudine e non sono pochi che potrebbero ritenere meno seria la relazione.

Come gestire una storia a distanza

Un conto è vivere in case separate e un altro è vivere in città o adirritura paesi di versi. Grazie a internet e ai mezzi di trasporto sembra che le distanze non siano più lunghe come una volta, ma niente può di certo sostituire il calore umano tra due persone.

Tuttavia, i rapporti a distanza non sono nemmeno impossibile, se si comunica regolarmente e ci si mantiene un pensiero positivo. Non si dovrebbe nemmeno aver paura di litigare, ma non tramite i messaggi, perché delle frasi si possono fraintedere. Fedeltà e fiducia dovrebbero sempre essere le parole chiave in un rapporto del genere e anche la passione dovrebbe rimanere accesa (anche con il sesso telefonico).

E’ anche vero che una relazione a distanza permette di crescere come individui. Quando si vive soli ci si può concentrare su se stessi e vivere delle esperienze, che possono arrivare a far capire cosa si vuole da un rapporto oppure no. Una cosa che psicologi ed esperti consigliano di fare ad una coppia a distanza è viaggiare, organizzando vacanze e week-end, magari in ricorrenze speciali come San Valentino oppure anniversari.

Di Claudia