A quanto risulta, la prima donna motociclista in Europa fu un’italiana, la ferrarese Vittorina Sambri, che cominciò a gareggiare all’inizio del secolo, creando non poco scalpore, ma anche ammirazione. Ma quando cominciò a gareggiare? E chi sono le altre pioniere del motociclismo, oltre a lei?

Chi era Vittorina Sambri

Ettorina Sambri, soprannominata poi Vittorina, è nata il 12 dicembre 1891 a Vigarano Mainarda, in provincia di Ferrara, quinta di sette figli di un locandiere. Da quanto risulta, aveva un carattere testardo e un aspetto androgino.

La sua passione per le moto cominciò quando aveva vent’anni e vinse la sua prima gara, per “signorine”, nel 1911. Allora cominciò ad attirare il pubblico e addetti ai lavori. Nel 1913 cominciò a partecipare alle gare per il Premio Faenza, presentandosi con cravatta e capelli corti, e furono in molti a volerla andare a vedere. In quell’occasione riuscì a battere Carlo Maffeis, campione in carica di allora.

Certo, non tra tutti riscosse successo, e dopo i primi momenti di stupore, in molti ritennero che potesse ispirare altre ad entrare in un modo che fino ad allora era esclusivamente maschile.

Tuttavia, la Sambri sembrò essere indifferente a tali pregiudizi, e continuò a guidare e così, sempre nel 1913, si confrontò con il pilota Antoniazzi, all’ippodromo di Faenza, e vinse anche contro di lui. L’anno seguente si piazzò al secondo posto al circuito di Cremona, nella classe 350 cc. Allora divenne testimonial della ditta Moto Borgo.

Non si sa bene quando terminò la sua carriera, ma secondo le informazioni pervenute nel 1924 aprì un’officina sua, che diventerà nel 1936 concessionaria della Moto Guzzi. Lei lavorò come meccanico fino al 1961. Chi la conobbe, la descrisse come una donna dallo spirito cameratesco e dal carattere leale. Morì nel 1965.

Le altre pioniere delle due ruote

Sicuramente, la Sambri aprì molte porte alle altre motocicliste, tra cui si possono citare:

  • Beryl Swain, motociclista britannica nata nel 1936, fu la prima donna a competere nel Tourist Trophy nell’isola di Man nel 1962. Nel 1958 aveva sposato il proprietario di un negozio di motociclette e lei in seguito divenne impiegata. Morì nel 2007;
  • Gina Bovaird, statunitense, nata a Boston nel 1949, cominciò a correre in competizioni secondarie negli anni Settanta, prima di arrivare alle miglia di Indianapolis;
  • Taru Rinne, nata in Finlandia nel 1968, fu la prima donna a conquistare punti in una gara di motomondiale;
  • Katja Poensgen, pilota tedesca, nata nel 1976, partecipo’ a varie gare negli anni Novanta, diventando poi commendatrice di motomondiale per RTL nel 2004.

Di Claudia