Serena Rossi è un’attrice e cantante televisiva, diventata nota per la soap opera Un posto al sole, di cui ha anche interpretato la sigla. Ma cosa si sa di lei? Che ruolo ha interpretato nella serie?

La sua biografia

Nata a Napoli il 31 agosto 1985, Serena Rossi esordisce come cantante in un musical nel 2002. L’anno seguente viene scritturata per Un posto al sole, in cui recita fino al 2010. E’ la soap ha lanciare la sua carriera come attrice, ed in seguito appare in altre serie televisive e film, tra cui Salvo d’Acquisto, Virginia, la monaca di Monza, Ti sposo ma non troppo, Io sono mia, Rossella, etc. Ha anche svolto un ruolo di doppiatrice in alcuni film, tra cui il film di animazione Frozen. E’ nel campo dell’animazione che lancia anche i suoi primi album discografici.

Ne 2021 ha impersonato il personaggio di Elisabeth Gay nel film Diabolik , trasposizione dell’omonimo fumetto, ed è stata scelta come madrina per la 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. All’inizio del 2022, invece, ha condotto Danza con me insieme a Roberto Bolle e Lillo Petrolo.

Della sua vita privata si sa che è legata sentimentalmente con l’attore Davide Devenuto, conosciuto proprio sul set della soap opera in cui l’ha resa famosa, e i due hanno avuto un figlio nel 2016.

Carmen Catalano

Nella soap opera la Rossi ha interpretato Carmen Catalano, personaggio che all’inizio doveva essere solo di comparsa, ma in seguito ha conquistato il pubblico. Inizialmente, Carmen è un’arrampicatrice sociale, anche se in fondo non malvagia, e si invaghisce di Filippo per i suoi soldi, diventando così amica di Giò, e sarà questa amicizia a cambiarla, nel corso del tempo. Filippo, però, la lascia perché ancora innamorato di Eleonora.

Carmen allora si rimette con il suo ex, Giuseppe, ma tra i due le cose non vanno bene, in quanto lei è sempre innamorata di Filippo, e lui, preoccupato per il lavoro, arriva a diventare violento, ma sarà Filippo a salvare Carmen. Giuseppe viene poi licenziato, e cerca di farsi riassumere da Eleonora, arrivando a minacciarla, ma nel momento in cui gli punta la pistola appare Carmen, a cui spara e ciò la fa diventare cieca, mentre il suo ex muore. Filippo, allora, si rimette con Carmen e per i due inizia un momento felice, nonostante la donna tema di non riacquistare più la vista.

A questo punto entra in scena la zia Caterina di Carmen, e la ragazza scopre di poter tornare a vedere, ma non dice nulla a Filippo, per paura di perderlo. Alla fine però lui capisce che riesce a vedere di nuovo e i due si lasciano. Così Carmen torna a vivere con il padre e a lavorare nel suo locale, e Filippo torna ad aiutarla quando il padre di lei si sente male. In seguito al trasferimento del padre in un’altra casa, Carmen conosce Andrea e i due iniziano un flirt, anche se lui ha già una fidanzata. Alla fine cerca di lasciarlo e dopo un’altra serie di eventi, Carmen torna a vivere con Emma.

Carmen ritorna poi vicino a Filippo dopo l’incidente del padre di lui, e sarà grazie a quest’ultima che prenderà il diploma e deciderà di diventare cantante. Filippo vorrebbe tornare con Carmen, ma lei lo respinge, ed in seguito conosce un dj, Marco, con il quale si mette insieme. Ma dopo un’altra serie di eventi Carmen e Filippo tornano insieme e si prendono cura di Sandro.

La storia tra i due continua ad avere alti e bassi, in cui si prendono e si lasciano (perdono addirittura un figlio), fino a che Carmen non scopre che Filippo ha avuto un incidente (nel marzo del 2010), e i due passano di nuovo un periodo insieme, e la donna decide di lasciare nuovamente Filippo, anche se gli rimane legata. L’anno dopo, contatta Filippo e lo informa che ha incontrato un altro uomo, con cui vuole rifarsi una vita.

Di Claudia