Numerose statistiche sembrano dimostrare che domanda e offerta si stanno adeguando al nuovo mercato delle vendite online nel settore gioielli, un trend che sembra essere destinato ad aumentare ancora per almeno i prossimi due anni.

Il mercato del gioiello è un settore in costante crescita, che vede un aumento considerevole della richiesta da parte degli acquirenti specialmente online. Ebbene sì, il comparto dell’e-commerce negli ultimi anni, sembra avere di gran lunga avuto la meglio sui negozi fisici, specie dopo la crisi economica e la pandemia che ha colpito il mondo intero. Scopriamo insieme quali sono i consigli degli esperti per avere un e-commerce di gioielli di successo.

Successo e-commerce

Creare un’attività di e-commerce non vuol dire solamente creare un sito web e mettere dei prodotti online, ma piuttosto si tratta di fidelizzare una nicchia di mercato nel web. Per fare ciò, è necessario creare un marchio, pensare come distinguersi dalla concorrenza ed elaborare le migliori strategie per farsi conoscere e fare crescere i profitti della propria azienda.

Il settore della gioielleria è un mondo che si presta perfettamente ai meccanismi dell’online. Lusso, design, sostenibilità e artigianalità sono tra i principali elementi che guidano la ricerca online di questi prodotti.

Secondo le ultime indagini di mercato, sembrerebbe che il settore “jewelery” su Internet sia destinato a crescere almeno fino al 2025, con un tasso di crescita compreso tra l’8 e il 12%. Ecco perché la scelta di un sito e-commerce può essere utile per aiutare a incrementare i propri guadagni. 

Come incrementare le vendite?

Se è vero che immagini, foto e video sono importanti per la vendita online, per una gioielleria è altrettanto importante mettere in risalto il proprio logo, curare la grafica del sito web e le immagini di repertorio. Per un buon successo aziendale, gli esperti consigliano di puntare sui mezzi di comunicazione online per potere competere al meglio con la concorrenza.

Uno dei fattori che può contribuire all’aumento delle vendite online senza dubbio è la funzionalità del sito e-commerce, che dovrà dare all’utente la sensazione di sentirsi come all’interno di una gioielleria reale. E’ quindi, necessario costruire una macchina bella e funzionante che possa aiutare ad incrementare i guadagni.

Quando ci si trova dinnanzi a un’azienda nuova, si dovrà dare vita a un nuovo brand partendo da zero. Il marchio è l’elemento fondamentale che deve essere in grado di trasmettere i valori che si vogliono proporre ai potenziali clienti, come: qualità, artigianalità e unicità. Solo avendo le idee ben chiare su cosa si vuole essere, come posizionarsi sul mercato e su cosa realmente cercano i consumatori, sarà possibile creare un brand e un e-commerce di successo. 

Il discorso cambia per una gioielleria tradizionale che decide di ampliare il proprio business iniziando a vendere prodotti online. L’obiettivo, in questo caso, sarà riuscire a creare una sinergia tra l’online e l’offline rendendo l’e-commerce un valore aggiunto per la propria attività.

Cosa contraddistingue le vendite online?

Ciò che contraddistingue le vendite online dalle vendite tradizionali è il “customer journey” molto più veloce e intuitivo. Siti e-commerce, come https://gioiellosicuroshop.it, consentono all’utente di navigare all’interno del sito in modo rapido spaziando all’interno di un vasto catalogo di prodotti, arricchito di immagini che catturano l’attenzione grazie alle descrizioni accurate dei particolari.

Gli articoli devono sempre essere accompagnati da schede prodotto, che siano dettagliate e non solo didascaliche. Specialmente nell’e-commerce di una gioielleria, la descrizione del prodotto deve in qualche modo suscitare emozioni e coinvolgere il potenziale acquirente spingendolo all’acquisto. Anche se è importante dare informazioni, ciò che incentiva all’acquisto è la descrizione del gioiello, le informazioni sulla sua creazione e ciò che lo rende unico.

E’ anche necessario suddividere i prodotti per categorie e dare la possibilità di applicare filtri di ricerca. In questo modo, verrà facilitata la navigazione e l’utente potrà trovare più velocemente ciò che cerca, proprio come quando si rivolge a un assistente in negozio.

 

Di Chiara