L’oro da sempre ha svolto un ruolo importante nel settore finanziario, diventano un “bene di rifugio” nei momenti di difficoltà economica e di innalzamento del tasso di inflazione, in quanto può garantire stabilità e copertura contro i possibili rischi di sistema.

Considerato il bene di rifugio per eccellenza, nella crisi economica della pandemia che ha investito il 2020 è stata confermata questa caratteristica, nonostante numerosi analisti sostenessero il contrario. Oggi molti degli investitori acquistano oro come copertura per problemi politici e come “asset” da acquistare in caso di inflazione.

Partendo dal presupposto che non esiste un momento migliore o peggiore per l’acquisto di oro, nel breve periodo è possibile acquistare oro fisico a un prezzo conveniente, che permette di acquistarne una quantità maggiore con lo stesso budget. Nel medio lungo periodo, invece, l’oro fisico può ricoprire un ruolo più importante come protezione del risparmio. Quindi, l’importante non è trovare il momento giusto ma avere dell’oro a disposizione.

Come investire in oro?

Si può decidere di investire in oro in due modi:

  • in oro fisico: ovvero lingotti, monete e gioielli;
  • in oro finanziario: ETF, ETC, azioni di aziende minerarie.

Per un piccolo investitore è conveniente investire in oro finanziario perché:

  • non si ha il “problema” di doverlo custodire in una cassaforte in casa, rischiando di essere derubati;
  • non si deve conservare in una cassetta di sicurezza pagando una somma per depositarlo;
  • non si devono sottoscrivere contratti con banche specializzate che tengono l’oro ma che chiedono il pagamento di un affitto per la detenzione e la sicurezza dell’oro, oltre che la stipula di un’assicurazione contro eventuali furti.

Quando rivolgersi a un compro oro?

Quando si necessita improvvisamente di liquidità o si decide di monetizzare ci si può rivolgere a un compro oro di fiducia, che acquista oro anche se si presenta sotto forma di rottame dando la sicurezza di avere sempre la migliore quotazione. Affidarsi a professionisti del settore consente di avere sempre consulenze e prezzi aggiornati delle borse internazionali dell’oro.

Collegandoti sul sito gioiellosicuro.it, dei negozi di Como e Monza Brianza, avrai modo di trovare tutte le informazioni necessarie su come vendere il tuo oro di qualsiasi caratura oppure protesi dentali in oro, monete in oro di ogni tipo, lingotti in oro e argento, consultando i prezzi aggiornati e con pagamento immediato e in contatti (fino a 499 euro nel rispetto della legge).

Basta presentarsi con un documento in corso di validità, previo accertamento di peso e purezza dell’oro si procede con il pagamento in contanti, con assegno o con bonifico. 

Andamento compravendita dell’oro

Lo scenario finanziario che ha interessato il 2022, anche se da un lato è stato incoraggiante, dall’altro risulta essere davvero complesso, dal momento che si è affrontata una situazione mai vista nell’epoca contemporanea. Le azioni hanno continuato il loro percorso iniziato nell’aprile 2020 per tutto il 2021, superando i livelli precedenti il Covid nel giro di pochi mesi.

Il rendimento dei titoli di Stato, specie quelli statunitensi, sembra essere rimasto negativo rispetto il tasso di inflazione, rendendo i prodotti meno interessanti come beni di rifugio. L’oro negli ultimi mesi del 2022 ha visto pochi picchi al rialzo come al ribasso, dopo l’impennata avvenuta nell’agosto del 2020. Nelle ultime settimane sembra avere accennato segni di ripresa in seguito alle voci che circolano sull’inflazione.

Se gli investitori dovessero iniziare a sospettare del rischio di avere prezzi fuori controllo, potrebbero decidere di spostare tutto il proprio denaro sull’acquisto dell’oro. Molti istituti bancari e numerosi analisti prevendono, infatti per il futuro, importanti rialzi del prezzo dell’oro.

La crescita dei prezzi potrebbe spingere il prezzo dell’oro verso i 3mila dollari, con una soglia nel lungo termine verso i 5mila dollari. Altri analisti finanziari, più cauti, invece vedono il prezzo dell’oro oscillare a 2mila dollari per poi proseguire con un rialzo a 2.500 dollari, per fine 2024.

Prezzo dell’oro 2022 e previsioni

Il prezzo dell’oro oscilla di continuo raggiungendo anche la soglia dei 52 euro al grammo. Le analisi dei vari grafici sull’andamento del prezzo nel 2022 sembra che abbiano evidenziato un movimento al ribasso per l’oro, dove secondo alcuni esperti e strateghi degli investimenti, il grafico tecnico del prezzo ha mostrato una cosiddetta formazione “spalla-testa-spalla-fondo” che è considerata un segnale affidabile per un movimento discendente.

Sulla base delle analisi condotte per stabilire l’andamento della compravendita dell’oro nel 2022, il prezzo del “metallo giallo” non avrebbe subito grandi cali, proprio perché tutti comprano oro. Quest’anno è stato particolarmente difficoltoso per le previsioni dell’economia reale mondiale, dove non sembra essere stata evidenziata una grande crescita, compresa in Italia.

Il mercato globale fa in modo che tutte le economie dei maggiori Paesi del mondo siano legate tra di loro e se un’economia importante come quella cinese o americana non cresce secondo le aspettative, anche le altre si troveranno in difficoltà. Questo viene tradotto in una scarsa redditività di investimenti in azioni di aziende, con una conseguente non crescita dei mercati. Gli investitori preoccupati dei mancati guadagni decidono di tornare agli investimenti sicuri come l’oro, obbligazioni garantite e beni fruttiferi.

Di Chiara