In questa guida esploriamo le differenze tra Visa, Mastercard e America Express, i tre circuiti di pagamento più utilizzati del mondo.

L’importanza dei pagamenti digitali è un dato di fatto nel mondo, gli americani amano più il pagamento con carta o smartphone rispetto ai contanti. Per loro è un’abitudine, vale lo stesso o è in crescita questa tendenza in Europa, in Italia si sta coltivando la cultura del pagamento digitale o con carta per finalità di trasparenza economica e fiscale.

Proviamo a rispondere a questa domanda, come scegliere la carta di credito? Qual è la carta migliore per fare shopping o pagare spese importanti? Dopo aver consultato questa guida, con recensione e confronto tra le tre carte, sarà possibile avere sicuramente qualche risposta in più.

Visa: circuito pagamenti con carta internazionale

Iniziamo da Visa, un machio importante nel mondo dei pagamenti con carta e digitali. Visa è un brand che dice tutto: shopping, lusso, comodità, servizi, garaniza di un circuito finanziario importante.

Un carta riconosciuta in tutto il mondo, Nilson Report ha calcolato che copre il 96% di tutte le transizioni con carta a scopo generale in tutto il mondo. A numeri, solo nel 2009, sono stati spesi ben quattro trilioni di dollari fra spese, transizioni e shopping.

Con Visa si possono pagare anche utenze, bollettini postali e bancari. Se la carta Visa a disposizione ha anche Iban può diventare il conto bancario dove poter versare lo stipendio, insomma un servizio finanziario completo e garantito. La guida presente continua con Mastercard ed American Express, altri due nomi importantissimi nel mondo dei pagamenti con carta. Visa sicuramente rimane importante come marchio riconosciuto e utilizzato in tutti i paesi.

Circuito di pagamento Mastercard

MasterCard è diventata importante dopo Visa e American Express. Ha tanti servizi, è un circuito utilizzato da banche e poste per portafogli digitali o bancari e per propri servizi che prevedono il rilascio di carte. Per molti è conveniente nei suoi costi di servizio.

Mastercard offre servizi aggiuntivi per i commercianti, offre delle elaborazioni automatiche sui pagamenti con carta di credito e debito. Dal 2009, Mastercard circola come Visa e ci sono degli anni dove l’ha battuta in termini di numero di transizioni, contratti stipulati e anche diffusione.

Carte debito, credito o prepagate Mastercard possono essere richieste nella propria banca o negli istituti finanziari associati a questo marchio. Anche in questo caso, si può chiedere una carta utile a pagare utenze, bollettini e anche ad accreditare lo stipendio.

Il circuito American Express

Fra tutte e tre le carte, American Express è un brand presente in tutto il mondo ma associato al lusso e allo shopping alto spendente. Di fatto, è un circuito di pagamento con carte digitali di prestigio scelto da professionisti, imprenditori, grandi società.

Il Circuito American Express prevede tre diverse carte, definite premium. Parliamo di Gold Card, Platinum Card e Centurion Card, tre prodotti che hanno anche una sorta di raccolta punti interna e sono associati ai più importanti ristoranti e centri commerciali di tutto il mondo.

American Express è meno utilizzata poichè solitamente le carte di pagamento che offrono le banche italiane girano quasi tutte su Visa e Mastercard. Infatti chi vuole una carta di credito American Express deve attivarla direttamente dal sito e per disattivarla deve inviare il modulo di disdetta direttamente alla sede centrale.

Questa carta di credito ha costi sostenibili da persone dai redditi elevati. Sempre Nilson Report ci dice che ha rappresentato solo il 4% di tutte le transizioni con carta per scopi generale a livello globale.

Piccola curiosità, American Express è conosciuta con l’abbreviazione Amex, carta Amex. Non può essere richiesta in banca o altri istituti finanziari, ci si può rivolgere soltanto alle agenzie American Express oppure al sito web che rilascia le carte richiedendole online.

Conclusioni

Le tre carte che abbiamo indicato appartengono a circuiti dalla lunga storia finanziaria e anche di una certa importanza economica. A livello di qualità di servizio, sicuramente Visa e Mastercard sono alla portata di tutti, pensate che vengono scelte anche per le mini carte di credito destinate ai figli, agli adolescenti quando sono in vacanza o in gita con la scuola.

American Express è più complesso come servizio, tuttavia ha una sua lunga storia e importanza ed è preferito per persone facoltose.

Di Claudio