Quando si parla di sorpasso, si intende quando un veicolo ne supera un altro, oppure supera in strada un passato o un’animale. Ma come funziona il sorpasso secondo il Codice della Strada? Ci sono delle sanzioni?

Come funziona il sorpasso

Nel secondo comma dell’articolo 148 del Codice della Strada, si specifica che il conducente che intende sorpassare si deve accertare che la visibilità sia tale da permettere quella manovra, senza dove costituire un intralcio o un pericolo, che nessuno lo preceda nella stessa corsia con una manovra simile, che non deve seguire la stessa carreggiata nel caso che questa sia suddivisa in corsie e che la strada sia libera.

Anche l’utente che viene sorpassato deve fare attenzione, e non deve accelerare, tenendosi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata. Se il veicolo non può sorpassare facilmente nella carreggiata, il conducente deve rallentare e nei centri abitati gli autisti dei veicoli di servizio pubblico non sono tenuti a far sorpassare i veicoli. Il sorpasso dei tram, se non circolano in sede stradale riservata, devono effettuare il sorpasso a destra, a meno che non sia privo di un salvagente.

Il sorpasso è vietato in prossimità di dossi, curve e strade con scarsa visibilità, nonché se il veicolo vuole superarne altri fermi o che si muovono lentamente nei passaggi a livello o presso i semafori. Anche sulle intersezioni il sorpasso è proibito, a meno che il conducente dei veicolo non abbia segnalato che vuole effettuare tale manovra, oppure se sulla strada ha la precedenza, o se il veicolo è a due ruote e non a motore, oppure se la circolazione è regolata da agenti del traffico o semafori. In prossimità di passaggi a livello senza barriere, fatta eccezione per quelle che presentano i semafori, il sorpasso è sempre vietato. Non possono superare gli altri veicoli nemmeno veicoli che hanno una massa superiore alle tre tonnellate e mezzo.

Le sanzioni

Come per altre infrazioni, ci sono delle multe per chi trasgredisce queste regole sul sorpasso. Nel caso che si effettui un sorpasso senza osservare le disposizione dei commi da 2 ad 8 dell’articolo, si deve pagare una multa che va dagli 83 ai 332 euro. Se il conducente sorpassa in caso che la segnaletica lo viene, per ben due volte, può essere sottoposto da una sospensione della patente che va da uno a tre mesi.

Nel caso di violazione ai commi dal 9 al 13, la multa ammonterà ad una cifra che va da 167 ai 665 euro, e da 327 ai 1308 euro nel caso violi il comma 14. Le violazioni a quest’ultimo comma può prevedere anche in questo la sospensione della patente, sempre da uno a tre mesi. Nel caso che il conducente sia in possesso dalla patente da meno di tre anni, questa sospensione può durare dai tre ai sei mesi.

Di Claudia