Il Banco Popolare, meglio noto come Banco BPM, è il più grande gruppo bancario italiano, da quando nel 2017 si è fuso con la Banca Popolare di Milano. Oltre ad usufruire dei suoi servizi, è possibile investire anche nelle sue azioni, quotate in borsa. Ma conviene acquistarle? Dove si possono controllare le quote delle sue azioni in tempo reale?

Il Banco Popolare e i suoi servizi

Questo gruppo bancario venne fondato nel 2007, e nato dalla fusione tra la Banca Popolare Italiana e il Banco Popolare di Verona e Novara. Nel corso degli anni, si fuse anche con altri gruppi, e alla fine venne chiamato Banco BPM, dopo la sua fusione con la Banca Popolare di Milano, dieci anni dopo la sua fondazione.

Come la gran parte delle banche, tra i suoi servizi offre sia ai privati che alle imprese di poter aprire conti ed usufruire di carte di debito e credito, assicurazioni e mutui. Anche gli investimenti variano a seconda della tipologia del cliente. Ai privati, ad esempio, offre piani di risparmio, investimenti assicurativi e fondi comuni di investimento. Questi ultimi si possono distinguere per due tipologie, ovvero i Fondi Anima e Fondi di Investimento Sicav. Alle imprese, invece, offre tre tipologie di finanziamento: ordinari, che possono essere a breve o lungo termine, dedicati, per specifiche tipologie di imprese, ed agevolati, con contenuti e soluzioni favorevoli.

Conviene acquistare le sue azioni? Come controllare le quotazioni?

Come per le azioni di altre banche, se si vuole investire nel Banco BPM, si possono acquistare presso la banca, la borsa italiana oppure sulle piattaforme di trading online. Prima di effettuare tale acquisto, occorre valutare bene non solo il costo di queste azioni, ma l’andamento dei mercati e la situazione economica della banca, valutando vari fattori, tra cui i guadagni e perdite della banca e le proprie risorse.

Per controllare le quotazioni in tempo reale, è possibile visitare il sito ufficiale della borsa italiana oppure altre pagine web dedicate all’economia. Seguendo l’andamento di queste azioni, si può valutare, magari consultando un broker affidabile, se conviene o no acquistarle.

Di Claudia