La Guardia di Finanza è una forza di polizia italiana, parte integrante delle forze armate, dipendente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha come compito di reprimere l’evasione fiscale ed il contrabbando. Il maresciallo della finanza è, nella gerarchia di tale ordine, chi ricopre il ruolo di ispettore. Ma come si diventa marescialli di finanza? E quanto guadagnano questi ultimi?

Come diventare maresciallo della Guardia di Finanza

Per ottenere la qualifica di maresciallo della Guardia di Finanza, bisogna partecipare ad un concorso, e a poter partecipare a tali concorso bisogna già ricoprire i ruoli di brigadiere o vicebrigadiere, oppure di appuntati e finanzieri. I brigadieri e vicebrigadieri in questione devono aver riportato una qualifica superiore alla media, non essere stati giudicati non idonei all’avanzamento di grado e, ovviamente, non aver riportato sanzioni disciplinari gravi. Gli appuntati e i finanzieri, invece, devono essere in possesso del diploma di maturità ed aver compiuto sette anni di servizio presso il Corpo dell’Arma.

Ci sono due tipi di concorsi a cui si può partecipare, per ottenere tale qualifica, ovvero:

  • un concorso pubblico, che è riservato a civili e a volontari dell’esercito;
  • un concorso interno, per chi appartiene già al corpo dell’Arma.

I civili che vogliono partecipare al concorso devono aver compiuto diciassette anni e non aver superato i ventisei, godere dei diritti politici, aver preso il diploma di maturità, non essere stati destituiti da posizioni amministrative, essere in possesso dei requisiti morali ed avere una condotta irreprensibile (cosa che viene accertata dalle autorità) e non essere stati rinviati dal concorso di allievi marescialli.

Lo stipendio

Lo stipendio mensile di un maresciallo della Guardia di Finanzia varia a seconda del suo grado, ovvero:

  • un Maresciallo Ordinario guadagna 1943 euro al mese;
  • un Maresciallo Capo ha uno stipendio di 1980 euro mensili;
  • un Maresciallo Maggiore guadagna 2.040 euro, ma se supera gli otto anni nel grado il suo stipendio può arrivare a 2077 euro.

Di Claudia