Il tritarifiuti è un dispositivo molto comune in Paesi come gli Stati Uniti, dove quasi ogni casa è dotata di un dissipatore alimentare, tuttavia anche in Italia sono sempre più apprezzati e installati soprattutto in cucina. Questi congegni possono offrire diversi vantaggi, inoltre rappresentano una soluzione davvero comoda per il lavello, garantendo la massima sicurezza contro qualsiasi tipo di rischio.

Come funziona il tritarifiuti per il lavello

Il tritarifiuti domestico, anche noto come dissipatore di rifiuti o alimentare, è un elettrodomestico che si installa nello scarico del lavello della cucina, in grado di sminuzzare i residui organici ed evitare ingorghi nelle tubature. Naturalmente non si sostituisce al riciclo dei rifiuti umidi, un’attività importane da fare sempre in modo accurato, ma consente di agevolare il lavaggio di piatti, pentole e padelle.

Il dissipatore alimentare può triturare diversi tipi di scarti organici, tra cui avanzi di cibo, scarti di frutta e verdura, croste del formaggio e gusci delle uova. Il dispositivo è protetto da coperture che impediscono l’inserimento delle dita, rivelandosi assolutamente sicuro anche in presenza di bambini. Allo stesso tempo si tratta di un apparecchio a basso consumo, quindi non incide molto sulla bolletta della luce e non riduce l’efficienza energetica in casa.

Quale tritarifiuti comprare per la cucina

Quando si vuole acquistare un tritarifiuti è essenziale scegliere un modello compatibile con il proprio lavello, optando per un dispositivo sicuro, sufficientemente potente e con una capacità adeguata alle proprie esigenze domestiche. Per capire quale dissipatore alimentare comprare il sito web Tritarifiuti.net propone una guida davvero dettagliata, dove trovare tantissime informazioni utili e una selezione dei migliori tritarifiuti disponibili sul mercato.

L’installazione potrebbe risultare difficoltosa, se non impossibile, qualora non si dovesse scegliere una macchina adatta allo spazio presente sotto il proprio lavello. Al contrario, un modello compatibile sarà veramente semplice da montare anche da soli, altrimenti è possibile contattare un idraulico e far sistemare il dissipatore di rifiuti da un tecnico esperto per evitare qualsiasi problema.

Pro e contro del tritarifiuti domestico

Senza dubbio il tritarifiuti è un elettrodomestico molto pratico e utile in cucina, infatti la comodità del dissipatore è senz’altro uno dei punti di forza del dispositivo. In questo modo non bisogna preoccuparsi dei residui che cadono nel lavello, poiché vengono sminuzzati e ridotti in poltiglia dall’apparecchio, senza particolari fastidi grazie a una rumorosità piuttosto bassa.

Inoltre è possibile ridurre gli ingorghi nelle tubature, evitando di ritrovarsi con il lavello ostruito dai residui degli alimenti che cadono via da pentole e padelle, di solito troppo grandi per essere lavate in lavastoviglie. Far disostruire lo scarico è un intervento che può costare davvero caro, senza contare che gli scarti potrebbero bloccare i tubi in profondità richiedendo l’utilizzo di macchinari complessi e di sostanze altamente tossiche.

Ovviamente non bisogna abusare del dissipatore di rifiuti, gettando ogni sorta di residuo alimentare nel lavello, ma è importante utilizzare il tritarifiuti in modo responsabile. In questo modo è possibile usare un apparecchio comodo e utile in maniera sostenibile, rendendo la preparazione dei piatti e la pulizia delle stoviglie operazioni più facili e veloci.

Quanto costa un tritarifiuti e dove acquistarlo

Sul mercato si possono trovare vari tipi di dissipatore alimentare, dai modelli più semplici e rudimentali fino ai dispositivi più evoluti con una maggiore capienza. In media, per un tritarifiuti economico è possibile spendere intorno agli 80/100 euro, mentre per un prodotto più evoluto ci vogliono almeno sui 300/400 euro, in questo caso acquistando un apparecchio più potente ed efficiente.

Per risparmiare è possibile comprare il tritarifiuti online, un’opzione che consente di usufruire di tantissime offerte e promozioni interessanti, una maggiore scelta di prodotti e la possibilità di ricevere il dissipatore di rifiuti direttamente a casa. Ad ogni modo è importante scegliere prodotti di buona qualità, robusti e facili da installare, compatibili con il diametro dello scarico del lavello e dotati di sistemi di sicurezza affidabili.

Di Claudio