Negli ultimi anni le vendite di olio extra vergine italiano hanno continuato a registrarecifre molto importanti sul mercato.

Grazie alla conformazione geografica e climatica del nostro Paese, l’Italia è infatti uno dei maggiori produttori mondiali di olio. La produzione italiana non si contraddistingue però solo per la quantità ma soprattutto per la qualità dell’olio immesso sul mercato e particolarmente apprezzato in tutto il mondo. 

Alla base di questo successo e dell’alto indice di gradimento che l’olio italiano riscuote, sia sul territorio nazionale che all’estero, vi è un accurato lavoro di selezione e di cura della materia prima. 

Questo è confermato dall’ampia diffusione di prodotti DOP, denominazioni di origine protette, e IGP, indicazioni geografiche protette, sul territorio italiano. Questi indicatori sono considerati di grande importanza nel panorama dell’export, perché identificano articoli eccellenti e trattati nel rispetto di tutti gli standard qualitativi della categoria.

In questo quadro si inserisce la produzione di olio del garda dop trentino, particolarmente apprezzata, che grazie ad aziende come OlioCru ha saputo farsi apprezzare molto sulle tavole di consumatori italiani e non.

Si tratta di un olio proveniente dalla zona più a nord della penisola per quello che riguarda la coltivazione degli ulivi. La sua posizione geografica, di conseguenza, gli conferisce delle proprietà uniche che attraggono molti amanti del cosiddetto “oro verde”.

I motivi alla base del successo dell’olio del Garda 

L’olio d’oliva extra vergine del Garda Trentino viene coltivato in un territorio immerso nella natura. La posizione geografica di provenienza di quest’olio incide sulla qualità della produzione, che si contraddistingue per le sue proprietà organolettiche e le sue caratteristiche.  

I suoi punti di forza potrebbero essere così riassunti:

  • Saporecaratteristico e inconfondibile;
  • Aspettoe fragranza molto piacevoli;
  • Denominazione DOP;
  • Metodi di spremituraall’avanguardia;
  • Massima cura degli oliveti.

L’odore particolarmente intenso di questo prodotto è descritto come fruttato e leggero. La raccolta e la spremitura dell’olio inoltre vengono realizzate nel rispetto dell’ambiente e con tecniche all’avanguardia. In particolare, questo olio proviene dai migliori “cultivar” del Lago di Garda e la qualità di questo territorio è ampiamente riscontrabile nel prodotto. 

Come scegliere e ordinare l’olio del Garda Trentino 

Ordinare l’olio del Garda Trentino è molto semplice, soprattutto da quando è possibile ricorrere alla rete. Basta fare riferimento a realtà specializzate nella produzione di questo prodotto, come OlioCru, che hanno deciso di investire nel mercato e-commerce per rendere un’eccellenza italiana disponibile al più ampio numero di persone possibile. 

Anche la scelta del tipo di olio per il cliente è molto semplice. I portale specializzati sono infatti impreziositi da interessanti schede prodotto che permettono al visitatore di conoscere dettagli e curiosità relativi alla produzione. Molto utile nella scelta è anche l’indicazione della zona di provenienza delle olive e le note relative al sapore di ogni articolo realizzato con questo olio particolarmente pregiato. 

In conclusione, quindi, è evidente che l’olio extra vergine proveniente dall’area geografica del Garda Trentino rappresenta davvero un valore aggiunto ad una produzione italiana già di alta qualità. Dagli amanti del settore è inoltre particolarmente apprezzato il fatto di poter acquistare prodotti provenienti da aree geografiche differenti, assaporando così le proprietà gustative che ogni territorio è in grado di trasmettere alle eccellenze locali 

L’olio DOP del Garda Trentino, in questo senso, rappresenta una conferma di come prendersi cura di un territorio possa offrire un patrimonio gastronomico di altissima qualità, tanto da essere richiesto e apprezzato dai consumatori di tutto il mondo. 

Di Marco