La digitalizzazione che ha rivoluzionato diversi settori ha interessato anche l’universo finanziario. Il trading online ha visto negli ultimi anni una crescita del numero di investitori intenzionati a mettere a frutto il loro denaro impegnandosi in operazioni finanziarie attraverso delle piattaforme digitali specializzate.

Secondo i dati del 2019, il settore del trading online è cresciuto di circa il 12%. Questa crescita è stata facilitata dalle numerose piattaforme attive in Italia: attualmente sono più di 130 i broker che hanno ottenuto dalla Consob l’autorizzazione per operare nel nostro paese.

Uno dei broker più famosi in Italia – e in molti altri paesi del mondo – è Plus500. Questo broker è apprezzato dai clienti perché dà la possibilità di investire online sfruttando le potenzialità di diversi assets finanziari ed anche perché la sua piattaforma digitale è semplice da utilizzare. Basta leggere le opinioni sul broker Plus500 sul sito Investingoal.it per venire a conoscenza delle testimonianze positive dei clienti, soddisfatti di aver scelto questa piattaforma per investire il loro denaro.

Principali caratteristiche di Plus500

Plus500 è un broker specializzato nel trading online con CFD, acronimo di Contract For Difference. Con questo strumento finanziario il broker consente di fatto di investire su una vasta gamma di asset: i clienti potranno investire sulle materie prime, così come sulle azioni societarie per sfruttare appieno le potenzialità di ciascun asset.

Nello specifico gli asset disponibili sono le materie prime, le azioni, gli indici finanziari e le valute. Attraverso la piattaforma di Plus500 sarà possibile infatti anche investire con il forex online, scegliendo sia le valute correnti, sia investendo sulle criptomonete.

Il broker offre una sola tipologia di conto, che sarà dunque la stessa per tutti gli investitori interessati a sfruttare questo servizio. L’apertura del conto è gratuita, viene solo chiesto un deposito minimo di 100€. Il denaro depositato sul proprio conto di investimento sarà al sicuro e potrà essere ritirato in ogni momento, scegliendo una delle modalità di prelievo disponibili.

Prima dell’apertura del conto reale si può comunque decidere di aprire un conto demo per testare la piattaforma e tutti i suoi strumenti. Il conto di prova è gratuito e può essere aperto in pochi minuti. Nel caso in cui la piattaforma dovesse superare il test, il conto di prova potrà essere convertito in un conto reale per iniziare ad investire sul serio.

Vantaggi del broker Plus500

Un importante vantaggio di questo broker è che non ci sono commissioni sulle operazioni finanziarie gestite dagli investitori. Ovviamente il broker dovrà pur guadagnare in qualche modo ed ha deciso di farlo applicando un ridotto spread sugli asset scelti dai clienti.

Prima di iscriversi ad una piattaforma di trading online, è utile controllare la qualità del servizio di assistenza clienti. Il broker descritto ci tiene molto ad essere sempre al fianco dei suoi clienti, infatti propone un servizio di assistenza attivo 24/7. Il tempo medio di risposta dopo aver creato un ticket di assistenza è di circa trenta minuti, dunque ci vorrà poco per risolvere il problema insorto.

Un altro vantaggio riguarda i metodi di pagamento. Alcuni broker rendono difficile il deposito ed il prelievo di denaro, mettendo a disposizione un numero limitato di metodi di pagamento. Non è quello che accade con Plus500, che al contrario ha deciso di rendere disponibili tanti metodi differenti. Ogni cliente potrà scegliere quello che preferisce, anche in base alle tempistiche necessarie per lo spostamento dei fondi.

La possibilità di investire su diversi asset attraverso i CFD ed i vantaggi che sono stati messi in luce hanno reso possibile per il broker descritto affermarsi tra i migliori al momento attivi in Italia. Gli investitori italiani interessati a guadagnare con operazioni finanziarie online non dovrebbero sottovalutare la piattaforma di investimento di Plus500.

Di Marco