Il mercato delle case di lusso segue delle regole proprie, completamente diverse rispetto alle caratteristiche del settore immobiliare tradizionale. Per questo motivo, per vendere o acquistare un’abitazione signorile è necessario rivolgersi a dei professionisti specializzati, altrimenti si corre il rischio di non valorizzare in maniera adeguata l’immobile. Vediamo perché è così importante e quali vantaggi offre un servizio professionale per il Real Estate delle dimore più prestigiose.

Esperienza e professionalità sono indispensabili nella vendita di case di lusso

Nella compravendita immobiliare classica, ovvero che riguarda abitazioni con un valore al di sotto del milione di euro, gli aspetti fondamentali da considerare sono ad esempio la localizzazione, il prezzo, i costi di mantenimento e il quartiere. Questi sono i principali fattori analizzati dalle persone che devono acquistare un immobile, tuttavia quando l’abitazione è esclusiva e il suo valore sale le cose cambiano.

Un immobile di lusso infatti si rivolge a una clientela differente, per la quale entrano in gioco altre prerogative che influenzano la scelta della villa o dell’appartamento da acquistare. Ciò richiede l’intervento di società specializzate in questo settore, per avvalersi di servizi come quelli offerti da Sotheby’s, una delle più importanti agenzie immobiliari per la compravendita di abitazioni esclusive, in grado di relazionarsi nel modo giusto con una clientela di alto livello e valorizzare ogni proprietà, come è possibile constatare anche alla sezione Sotheby’s vendita case di lusso del sito ufficiale.

Al contrario di quanto avviene per una casa normale, un immobile di alto valore non può essere proposto sul mercato in qualsiasi momento, ma al contrario è fondamentale pianificare l’operazione affinché sia in grado di offrire i maggiori benefici possibili. È importante che la proprietà sia adeguatamente preparata, presentata ai clienti giusti e valorizzata nel modo migliore. In questo caso la rilevanza del prezzo diventa spesso marginale, mentre è indispensabile un lavoro accurato sulla contestualizzazione della residenza e una strategia di marketing per la vendita dell’immobile.

Allo stesso tempo è essenziale sapersi relazionare con una clientela straniera, in quanto rappresenta una percentuale considerevole nel Real Estate delle proprietà più esclusive. Vendere un immobile di prestigio a un cliente russo, cinese o americano richiede capacità particolari, oltre alla conoscenza linguistica, situazioni in cui l’esperienza e la professionalità sono aspetti estremamente importanti durante la presentazione della dimora e la conduzione delle trattative.

Il giusto posizionamento per vendere immobili di lusso

Quando si vuole vendere un’abitazione di grande pregio è necessario partire dal posizionamento dell’immobile, un processo indispensabile per determinare il suo valore di mercato, la clientela di riferimento e le strategie migliori da adottare. Innanzitutto, è essenziale scegliere il momento giusto per la vendita della proprietà, perciò è fondamentale conoscere bene il settore. Una tempistica errata potrebbe infatti causare una perdita consistente, svalorizzando l’abitazione in maniera irrimediabile.

Dopodiché va studiata una corretta strategia di marketing e comunicazione, affinché l’immobile venga proposto alle persone giuste, determinando i punti di forza della dimora, da utilizzare per ottimizzare l’appeal nei confronti della proprietà. Anche in questo settore valgono i principi della domanda e dell’offerta, per questo motivo è così importante presentare l’abitazione di lusso al cliente più indicato per quella residenza. Per farlo. bisogna ovviamente essere in contatto con persone di alto livello, ma anche conoscerne le esigenze per sapere cosa proporre ad ogni cliente.

Senza dubbio, è vero che il mercato degli immobili di lusso non conosce crisi, tuttavia è soggetto ai gusti, alle mode e ai cambiamenti negli equilibri internazionali. Un’abitazione, dunque, non viene apprezzata soltanto per il suo valore commerciale, ma per la sua storia, il prestigio che può infondere in chi la possiede, la presenza di strutture adeguate alle esigenze delle persone facoltose e di gruppi sociali con interessi simili. Tutto ciò richiede una profonda preparazione professionale e anni di esperienza, altrimenti è particolarmente complicato destreggiarsi in un mercato complesso e competitivo.

Realtà come Sotheby’s sono in grado di mettere a disposizione un servizio in linea con la sfida che rappresenta la vendita di una proprietà di lusso, fornendo tutto il supporto necessario, dal posizionamento alla conduzione della trattativa. Quest’ultima è sicuramente la fase più delicata di tutte, dove è richiesta un’altissima professionalità per il raggiungimento degli obiettivi fissati dal titolare dell’immobile. Soltanto con la competenza si possono ottenere risultati adeguati, l’unico modo possibile per prendere in mano e portare a termine un’operazione del genere in maniera ottimale.

Di Marco