Oggi le cucine non sono più ambienti secondari relegati solo alla preparazione dei pasti, ma veri spazi multifunzionali dove intrattenersi in relax, ricevere gli amici, lavorare ecc… Le abitudini di vita evolvono ed i vani domestici devono potersi adattare a nuove esigenze e trend.

Di conseguenza cambia anche il modo di progettare o rinnovare la cucina, è centrale curare l’estetica insieme alla funzionalità e all’adattabilità degli spazi. Soluzioni innovative come le cucine trasformabili o modulari consentono di rendere questo ambiente perfettamente rispondente allo stile di vita contemporaneo.

Cucine modulari

Le cucine modulari sono composte da elementi singoli (basi, colonne, pensili) che possono essere combinati e ricomposti in vari modi. Questo metodo costruttivo permette di scegliere la disposizione desiderata dei mobili e di modificarla con molta facilità, semplicemente spostando o sostituendo i moduli uno ad uno.

Inoltre, siccome quasi sempre il designer usa elementi di dimensioni standard, è possibile aggiungere o togliere mobili in qualsiasi momento, customizzando la cucina secondo le proprie esigenze, sia estetiche che pratiche. Le cucine modulari rappresentano quindi una soluzione versatile e flessibile.

Cucine con isola o penisola trasformabile

L’isola o la penisola sono elementi sempre più diffusi nelle cucine dei giorni nostri. Integrando piani snack, ripiani estraibili o sedie, possono diventare comode zone per il pranzo informali da utilizzare tutti i giorni.

Oltre a ciò, molti modelli costituiscono soluzioni “trasformabili”: piani a scomparsa, allunghi, elementi mobili che agevolano chi ha bisogno di ampliare lo spazio disponibile senza perdere tanto tempo. In pochi gesti l’isola può ospitare i commensali o trasformarsi in una postazione ideale per lo studio o il lavoro, per andare incontro dinamicamente alle necessità quotidiane che cambiano.

Particolarmente utili possono rivelarsi le cappe aspiranti a scomparsa, come quelle proposte da Elica, che sono inserite all’interno del piano di lavoro, ed escono solo al bisogno per la cattura di vapori, fumi e grassi con elevata efficienza. Perfette per non intralciare, mantenendo un design piacevole.

Elementi mobili e multifunzionali

Rendere la cucina flessibile significa anche avvalersi di elementi “mobili” come carrelli, mensole girevoli, tavolini pieghevoli. Si tratta di soluzioni salvaspazio che possono essere spostate agilmente, riposte quando non vengono usate o sfruttate per rendere la superficie di lavoro più ampia o creare postazioni aggiuntive all’occorrenza.

È possibile integrare anche dei pensili dotati di meccanismi girevoli o estraibili per ottimizzare la fruibilità dello spazio utile. Infine, piani di lavoro ribaltabili o tavoli da appoggio integrati dentro alle basi per ottimizzare la multifunzionalità della cucina.

Cucine open space

Nelle cucine open space la flessibilità è un requisito fondamentale. La continuità tra cucina, sala da pranzo e soggiorno richiede soluzioni che permettono di delimitare o unire gli ambienti in base alle necessità. Librerie, vetrine e pannelli scorrevoli integrati nei mobili della cucina al fine di creare barriere visive temporanee per separare i volumi quando necessario. Anche l’orientamento dei mobili può contribuire a definire le diverse zone in modo naturale.

La cucina funzionale è smart

Oggi anche la cucina si è trasformata in uno spazio smart, capace di adattarsi alle mutate condizioni d’uso. Ogni pezzo di arredamento viene concepito e posato in opera per sfruttare al massimo la proprio versatilità, così come l’ottimizzazione degli ingombri e degli spazi di contenimento.

Anche i piccoli elettrodomestici e la tecnologia domotica oramai contribuiscono a potenziare la multifunzionalità dell’ambiente cucina: piano cottura a induzione, forno a microonde che riconosce i cibi e sceglie il programma di cottura più appropriato, frigorifero con display touch, assistente vocale. Una cucina davvero funzionale è quella che offre comfort ed ergonomia, permettendo di sfruttare ogni centimetro a disposizione.

Personalizzazione su misura

Quando si progetta una cucina flessibile ed evolutiva, la chiave è partire dalle reali esigenze di chi la vivrà. Prima di scegliere stili e finiture, è importante capire le abitudini e le necessità del cliente, così da modellare la cucina perfetta attorno ai suoi bisogni.

Progettare spazi domestici in linea con i nuovi stili di vita è una necessità sempre più sentita. La cucina diventa così un ambiente vivo, capace di trasformarsi al ritmo delle esigenze di chi la abita. Le migliori aziende specializzate offrono un servizio di interior design su misura, per dare vita a soluzioni personalizzate in grado di semplificare concretamente la vita di ogni giorno.

Di Marco