Hai mai sognato di esplorare nuove terre, immergerti in culture diverse e creare ricordi indelebili? Le esperienze all’estero sono la chiave per aprire la porta a un mondo di opportunità, avventure e crescita personale. Immagina di lasciare la tua zona di comfort e volare verso un paese straniero. Questa esperienza non solo arricchirà il tuo curriculum, ma ti permetterà anche di scoprire nuovi modi di vivere, acquisire competenze interculturali e costruire una rete globale di contatti professionali. Tuttavia, ci sono diverse esperienze da poter fare all’estero e tutto dipende da ciò che hai in mente tu, da quelle che sono le tue prospettive e le tue esigenze. Scopri quali sono le alternative da prendere in considerazione e programma il tuo prossimo viaggio.

Vacanza con gli amici

Solitamente, le maggiori esperienze vissute all’estero sono quelle che rispecchiano la formula della vacanza. Un viaggio di una o due settimane al massimo, con gli amici. Si passa tutto l’anno a programmare la vacanza estiva o invernale, trovare la meta che metta d’accordo tutto il gruppo, valutare le offerte migliori, il periodo più adatto per quel tipo di destinazione. Viaggiando in compagnia di amici, familiari, o anche solo con il tuo partner, vivrai l’esperienza all’estero come qualcosa di entusiasmante, perché avrai altre persone a te care accanto, con le quali condividere ogni momento.

Quando si parla di vacanze, difficilmente riuscirai a scoprire e a conoscere a tuttotondo il paese di destinazione. Prima di partire, potrai aver stilato una lista delle cose più belle da vedere, dei piatti tipici da assaggiare, delle attività più invitanti da svolgere, ma sarà più complicato venire a stretto contatto con la gente di quella terra, con le loro tradizioni e le loro usanze. Questo perché vivrai il viaggio fine a se stesso, fatto con lo scopo di divertirti e rilassarti insieme alle persone alle quali tieni di più.

Viaggio studio

Un’altra esperienza da fare all’estero, che non ha nulla a che fare con la classica vacanza, è il viaggio studio. Questa formula mescola perfettamente divertimento e apprendimento e ti cambia radicalmente. In genere, vengono organizzati dei bandi che danno la possibilità ai giovani, con determinati requisiti, di partecipare per vincere una borsa di studio che copre parte del soggiorno. Abbracciare una nuova cultura, fare amicizia con persone provenienti da tutto il mondo e adattarti a un ambiente diverso ti aiuterà a crescere come individuo. Imparerai ad essere più aperto, tollerante e flessibile, abilità che saranno fondamentali per il tuo successo personale e professionale. I vantaggi di una vacanza studio sono davvero molti. Durante questo periodo all’estero, sarai costantemente esposto alla lingua locale, migliorando rapidamente le tue abilità linguistiche.

In genere, il periodo del viaggio studio varia anche in base all’agenzia con la quale si decide di partire. Solitamente, però, si parla sempre di un minimo di due settimane. Devi avere il tempo di ambientarti, di adattarti al metodo di insegnamento di un altro paese. Più tempo trascorrerai lontano da casa, più riuscirai a cambiare te stesso, a dare un valore diverso alle cose e ad avere una visione del mondo più ampia.

Esplora il mondo in solitaria

Se sei un tipo temerario, che non si ferma davanti a nulla, prendi in considerazione anche una vacanza in solitaria. È una formula un po’ inusuale, ma c’è chi ama mettere lo zaino in spalla e partire senza nessun altro accanto. Un modo diverso per scoprire un nuovo paese, per vivere nuove avventure. Quando sei da solo, hai il controllo totale del tuo viaggio. Non devi prendere decisioni basate sui desideri o sugli interessi di altre persone. Puoi pianificare il tuo itinerario, fare cambiamenti all’ultimo minuto e seguire i tuoi istinti senza compromessi. Viaggiare da solo ti offre l’opportunità di conoscerti meglio. Quando sei lontano dalla tua zona di comfort e dalle influenze quotidiane, hai il tempo e lo spazio per riflettere, scoprire nuovi interessi e rafforzare la tua autostima. È un’esperienza di crescita personale che ti cambierà per sempre.

Apriti agli incontri casuali e alle connessioni autentiche con persone locali e altri viaggiatori. Con tutte queste alternative e tipologie di esperienze all’estero non hai più scuse per non partire. Ognuno vive il viaggio in modo personale e intimo. Scegli l’esperienza che più si avvicina alla tua idea di opportunità per connetterti con il mondo.

Di Claudio