Il mondo del web offre opportunità infinite, per chi sa coglierle. Già perché se un tempo era sufficiente anche solo essere presenti per ottenere risultati, oggi bisogna chiaramente essere in grado di padroneggiare l’arma in proprio possesso al fine da sfruttarne al massimo le potenzialità. Ecco perché tante aziende decidono di esternalizzare il costo affidandosi a veri professionisti del settore.

Come in tutti i campi, anche per l’online servono competenza e profonda conoscenza della materia. D’altro canto è impossibile riuscire a seguire tutto e l’onniscienza è un dono che non appartiene alla razza umana. Se quindi si vuole far crescere la propria azienda è bene strutturarsi in maniera tale da renderla forte su internet. Ormai è qui che si fa la differenza tra chi vince e chi perde. La soluzione migliore è affidarsi a un team di esperti come FAMACS. Chi sono? Mettetevi comodi che vi spieghiamo tutto per bene.

Una comunicazione efficace: la base per il successo

Facciamo un semplice esempio. Mettiamo di avere un dono straordinario, una voce incredibile, la possibilità di diventare il nuovo Frank Sinatra. Allo stesso tempo non c’è nessuno che ci sente né riusciamo a comunicare all’esterno questo nostro incredibile talento. Questa abilità è sostanzialmente destinata a rimanere fine a sé stessa. Senza una strategia comunicativa adeguata nessuno sarà in grado di venire a conoscenza dell’esistenza di un erede di un artista soprannominato The Voice. Per questo motivo nascono aziende come FAMACS. Per aiutarci a raccontare al mondo intero chi siamo, cosa facciamo e perché possiamo esservi utili. L’incubo peggiore per un’attività è quella di restare anonima: così fosse sarebbe destinata a morire nel giro di poco tempo. Dare visibilità e voce a chi non ne ha è l’obiettivo di FAMACS, azienda giovane ma allo stesso tempo esperta perché i due aggettivi non sono in contrapposizione. Il team è in grado di aiutare ogni tipo di attività, sia per chi ha già esperienza ed ha quindi una propria base sul web, sia per chi invece deve compiere i primi passi nel settore e necessita quindi di partire dall’ABC. Anche il budget non è un problema: pur lavorando con diversi colossi dell’imprenditoria e dell’editoria digitale, FAMACS è infatti assolutamente aperta anche alle piccole aziende che chiaramente non possono permettersi investimenti altrettanto importanti.

Cosa fa FAMACS all’atto pratico?

Dare visibilità, ok. Ma quindi che cosa fa o può fare in concreto FAMACS? Entriamo nel dettaglio. Il primo passo di chi sta nascendo o si sta cimentando per la prima volta nel delicato mondo del web è quello di creare un adeguato sito internet. Si tratta di un vero e proprio biglietto da visita che richiede quindi uno stile sia grafico che di contenuti in linea con la propria filosofia di fondo. Una volta realizzato il sito bisogna poi fare in modo che venga cliccato e conosciuto da quanti più utenti possibile: qui entrano in gioco altri aspetti come la SEO, il piazzamento in Google News e una strutturata campagna di link building. Ovviamente ogni tipo di servizio è personalizzato, non tutti hanno bisogno di fare tutto ed è compito di FAMACS indirizzare i clienti verso la strada migliore per ottenere il miglior risultato possibile. Il punto di forza di questa azienda è che il suo fondatore nasce nel settore editoriale: l’esperienza nel giornalismo è fondamentale in questo campo sia per quel che riguarda la qualità della scrittura oltre che per i consolidati rapporti di fiducia che esistono con le varie testate. Per questo motivo i prezzi finali per i clienti sono sempre convenienti, più che altrove. Sintetizzando: i servizi possibili tramite FAMACS sono ufficio stampa, copywriting, comunicazione sportiva, campagne di pubblicità tradizionale sui mass media oltre social media management, creazione di siti web, SEO e grafica digitale ed editoriale.

SEO, Link building e i vantaggi delle attività sul web

Difficile oggi orientarsi fra tutti questi termini inglesi per cui andiamo a vedere, voce per voce, cosa significano e cosa si andrebbe a fare in ogni singola attività. Partiamo dalla SEO, acronimo di Search Engine Optimization: quest’ultima si riferisce ad una serie di operazioni volte al raggiungimento di un miglior posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. A che serve tutto ciò? In parole povere ad aumentare il numero di contatti e quindi vendite di una determinata azienda. Ovviamente, il compito di una società di consulenza come FAMACS è quello di indirizzare potenziali clienti verso la vostra attività. La conversione da potenziale ad effettivo cliente dipende poi da una serie di fattori, non imputabili direttamente all’operato dell’agenzia. Il vantaggio della SEO, rispetto ad esempio alle campagne adwords siano esse di Google oppure di Facebook, è che il lavoro svolto rimane nel tempo anche una volta finito l’investimento. C’è chi sostiene che la SEO sia morta, a vantaggio delle già citate campagne a pagamento: in realtà non è così. Il problema deriva dal fatto che in molti hanno creduto di poter svolgere questa professione senza la necessaria preparazione, semplicemente ripetendo in maniera anche casuale nella speranza che l’algoritmo di Google li premiasse.

Ovviamente non funziona così ma ci sono delle tecniche da seguire e, complice anche il continuo aggiornamento dell’algoritmo, non esistono trucchetti o operazioni magiche che confezionino una ricetta universalmente valida. C’è da studiare ed evolversi passo dopo passo per essere sempre nei tempi e non lasciarsi sopraffare da una tecnologia che viaggia alla velocità della luce. Anche la tecnica di link building, della quale in FAMACS sono massimi esperti, può rivelarsi assai utile per un’azienda. Essa consiste nella creazione, attraverso diversi canali e strategie, di molteplici link ipertestuali verso un sito web obiettivo, al fine di migliorare il suo posizionamento sui motori di ricerca per determinate parole chiave ed ottenere una maggiore visibilità online. Come vedete, si torna sempre a quel punto là: visibilità. Questa sì che è la parola chiave di chi lavora nel web e lo fa seriamente. Anche se ci si occupa di social network, siti web, grafica e quant’altro di attinente. Per approfondire l’argomento e lanciarti finalmente nel settore o migliorare le performance della tua attività clicca qui e richiedi un preventivo senza impegno. La svolta è dietro l’angolo.

Di Marco