Quando si pubblica un contenuto su Facebook chiunque vorrebbe che il post fosse subito molto popolare, ottenendo tanti mi piace per farci capire che la community lo apprezza. Acquisire popolarità nel social network non è semplice, soprattutto per un profilo o una pagina che nessuno conosce, tuttavia esistono alcune strategie efficaci per avere più like su Facebook. Ecco 5 metodi infallibili per migliorare le prestazioni dei post.

Comprare like Facebook reali da profili attivi

Alcune persone usano bot, attività di spam e profili falsi per incrementare i mi piace su Facebook, ma esistono anche piattaforme come Traffik-Up.it che mettono a disposizione la possibilità di comprare like Facebook da account reali e attivi. Il portale è un punto di riferimento in questo settore, infatti vanta migliaia di clienti soprattutto tra aziende, professionisti e social media manager.

Ovviamente il social di Mark Zuckerberg non vede di buon’occhio queste pratiche, allo stesso tempo bisogna essere sinceri poiché la maggior parte dei profili utilizza questo sistema per aumentare le performance dei post. Effettivamente il metodo funziona, soprattutto integrandolo all’interno di strategie accurate con la pubblicazione di contenuti di qualità.

Condividere risorse utili agli utenti

Su Facebook bisogna fare i conti con il fenomeno della sovraesposizione, infatti ogni giorno siamo bombardati da contenuti di ogni genere, cercando di trovare quelli realmente interessanti tra i post dei contatti, quelli delle aziende e gli annunci a pagamento. Tale situazione rendere sempre più difficile far emergere un contenuto, perciò bisogna essere davvero creativi e originali.

Innanzitutto è necessario stabilire qual è l’obiettivo del post, dopodiché si deve creare una risorsa utile per gli utenti. Ad esempio, se lo scopo è quello di intrattenere è importante che il contenuto sia divertente, chiaro e breve, usando soprattutto video e immagini poiché risultano più efficaci rispetto ai post testuali. Al contrario, se la finalità è informare si può scrivere anche un lungo post, ma utilizzando sempre un linguaggio semplice e scorrevole.

Stimolare le reazioni degli utenti

Per ottenere tanti like su Facebook è fondamentale utilizzare delle call to action, una strategia che permette di stimolare gli utenti per invitarli a compiere una determinata azione, ad esempio lasciare un mi piace, condividere un contenuto oppure seguire la pagina Facebook. In un social pieno di impulsi emozionali l’attenzione delle persone è spesso minima, perciò bisogna sempre coinvolgere con tecniche persuasive.

Per esempio, i sondaggi rappresentano un ottimo modo per aumentare l’engagement su Facebook, soprattutto se sono divertenti, veloci da fare e stimolano la curiosità per conoscerne i risultati. Un’altra opzione valida sono le domande nei post, attraverso le quali gli utenti sono portati a lasciare un commento interagendo con il contenuto, per esprimere la propria opinione o rispondere a un’affermazione.

Essere sempre coerenti

Ottenere molti mi piace su Facebook richiede una certa coerenza, cercando di costruire quello che viene chiamato un personal brand. L’identità del proprio profilo deve essere sempre chiara e netta, in questo modo le persone sapranno subito di cosa parlano i post ancora prima di leggerli. Si tratta di un aspetto fondamentale, per il quale vale la pena perdere un po’ di tempo.

In particolare è importante mantenere una linea stilistica sempre uguale, affinché non si crei confusione negli utenti i quali potranno cominciare a identificare il profilo con un argomento. Inoltre questo atteggiamento permette di aumentare la propria autorevolezza, un fattore essenziale per essere percepiti come esperti su quella materia specifica.

Investire nei Facebook Ads

Facebook mette a disposizione strumenti a pagamento per sponsorizzare i post, un modo efficiente per aumentare la visibilità dei contenuti pubblicati. Ovviamente si tratta di campagne a pagamento, tuttavia non richiedono un investimento elevato e si possono gestire anche da soli. I Facebook Ads consentono di sponsorizzare i post in base a degli obiettivi, ad esempio ottenere più like oppure ricevere condivisioni.

Queste attività permettono di raggiungere in fretta i propri obiettivi, proponendo un modo semplice e veloce per evitare di perdere tempo aspettando la crescita organica del profilo. Naturalmente la soluzione migliore è trovare un giusto compromesso, integrando le campagne a pagamento con il lavoro quotidiano di ottimizzazione e creazione di contenuti coinvolgenti e accattivanti.

Di Claudio