Dopo l’emergenza sanitaria di Covid-19 sono arrivati gli incentivi per l’acquisto dei monopattini elettrici, un’iniziativa che mira a promuovere la mobilità sostenibile. La misura ha avuto un notevole successo, con un vero e proprio boom di nuovi dispositivi, sempre più presenti nelle nostre città.

L’aumento delle richieste ha portato le aziende a realizzare nuovi modelli di monopattini a trazione elettrica, modelli smart e innovativi come indicato dalle recensioni del sito web specializzato Monopattinoelettrico.online. Sul portale è possibile trovare guide dettagliate su tutti i nuovi apparecchi, per capire quale veicolo scegliere in base alle proprie esigenze.

Ad ogni modo l’offerta è ampia e variegata, in grado di soddisfare qualsiasi necessità, con tantissime proposte caratterizzate da un ottimo rapporto qualità-prezzo. Diamo un’occhiata alle novità del mercato, per scoprire quali sono le nuove funzionalità dei monopattini elettrici che li rendono così gettonati.

I sistemi di sicurezza dei monopattini elettrici

Senza dubbio sono stati fatti grandi passi in avanti per quanto riguarda la sicurezza dei monopattini elettrici, infatti i nuovi modelli dispongono di sistemi all’avanguardia di ultima generazione. Ovviamente la dotazione dipende dalla fascia di prezzo, tuttavia anche sui modelli proposti con prezzi competitivi è possibile usufruire di soluzioni innovative.

Ad esempio sono sempre più comuni i freni a disco, una tecnologia davvero efficiente per garantire spazi di frenata ottimali, soprattutto con dischi di grandi dimensioni. Allo stesso tempo aumenta la presenza di sensori evoluti, elementi che aiutano a migliorare il tempo di reazione, una configurazione perfetta per le percorrenze in strada.

Anche l’illuminazione diventa più efficiente, con sistemi di luci a LED ideali per andare in sicurezza di sera o la mattina presto, segnalando la propria posizione in modo adeguato. I LED inoltre sono una tecnologia a basso consumo energetico, quindi non incidono eccessivamente sulle batterie e offrono un’illuminazione elevata anche in presenza di nebbia e foschia.

La connettività nei monopattini a trazione elettrica

I monopattini elettrici rappresentano un connubio perfetto tra la mobilità green e l’innovazione tecnologica, per questo motivo i nuovi modelli offrono una connettività avanzata. In particolare il veicolo può essere collegato con il proprio smartphone, per controllarlo direttamente tramite app per i dispositivi mobili anche da remoto.

Si tratta di una funzionalità molto apprezzata, non solo per la comodità di conoscere sempre il livello di autonomia residua, ad esempio prima di scendere dall’ufficio per sapere se bisogna ricaricare, ma anche per motivi di sicurezza. Con l’app è possibile scaricare anche un antifurto virtuale, con sistema GPS per localizzare il dispositivo in qualsiasi momento.

In questo modo puoi scegliere di non portare il monopattino sempre con te, ma lasciarlo in strada con maggiore sicurezza. Le soluzioni proposte dalle aziende sono ogni giorno più evolute, con nuove startup che sviluppano impianti antifurto smart davvero efficaci per tutelare questi mezzi.

La sostenibilità ecologica dei monopattini elettrici

Oltre ad essere elettrici, quindi rappresentano un sistema di trasporto a zero emissioni, i nuovi modelli di monopattini elettrici sono oggi ancora più ecologici. Innanzitutto le batterie sono in grado di fornire maggiore autonomia, per percorre più chilometri con una ricarica e diminuire il numero di collegamenti alla rete elettrica.

I nuovi materiali sono più leggeri, perciò con la riduzione del peso è possibile usufruire di una durata più elevata e di prestazioni migliori, con dei consumi energetici più contenuti. Allo stesso modo esistono dei sistemi di frenata rigenerativa, con i quali è possibile recuperare parte dell’energia dissipata durante le decelerazioni per rendere il veicolo più efficiente.

I mille accessori per i monopattini a zero emissioni

L’innovazione non riguarda soltanto i monopattini a trazione elettrica, ma anche tutto il settore degli accessori smart in commercio, una proposta che aumenta ogni giorno e diventa sempre più diversificata. Ad esempio è possibile acquistare delle luci extra, per migliorare l’illuminazione del dispositivo e personalizzarla in base alle proprie esigenze.

Inoltre sono disponibili sul mercato dei compressori digitali, con i quali monitorare la pressione delle ruote e gestire il gonfiaggio dal display touchscreen in modo semplice e pratico. Non mancano anche supporti per lo smartphone, con prodotti che migliorano il collegamento Bluetooth per usare il telefono come un navigatore satellitare.

Di Claudio