Il gambling digitale sta rivoluzionando il settore del gioco, portando molti appassionati all’utilizzo delle piattaforme di casinò online invece dei canali tradizionali. L’aumento degli utenti sta incrementando anche il livello di competitività tra gli operatori del settore, i quali si contendono il mercato con nuove proposte di giochi ogni anno e divertimenti videoludici sempre più avanzati e sofisticati.

Tuttavia la maggior parte dei clienti dei portali di gambling concentra la propria attenzione su alcuni giochi più famosi e apprezzati, molti dei quali vantano una lunga tradizione nell’ambito del gioco d’azzardo legale. Ad ogni modo è importante giocare sempre in modo responsabile, limitare le puntate per non spendere troppo e ovviamente affidarsi solo ed esclusivamente a società autorizzate.

Poker

Senza dubbio il poker rimane ancora oggi il gioco più popolare nei casinò online, in grado di affascinare milioni di persone in tutto il mondo soprattutto dopo il grande successo ottenuto negli ultimi 20 anni. Il poker viene proposto in varie versioni, tra cui la più gettonata è quella americana del Texas Hold’em, offerta da alcuni operatori come Betmaster anche nella modalità live casinò (fonte: betmasteritalia.info).

Questo gioco di carte è apprezzato per vari motivi, tuttavia quello principale è l’abilità richiesta per partecipare ai tornei con altri giocatori. A differenza di altri giochi, come le slot machine o la roulette, la componente di fortuna è minima nel poker poiché ciò che conta è l’esperienza, in quanto per vincere bisogna sviluppare le giuste competenze, apprendere a bluffare e pianificare strategie adeguate ad ogni partita.

Slot machine

Subito dopo il poker sono proprio le slot machine ad essere tra i giochi più ricercati dagli appassionati di gambling online, specialmente dai principianti del gioco online e da chi desidera un passatempo non eccessivamente impegnativo. Con la pandemia di Covid-19 molti amanti delle slot si sono riversati sui portali online, a causa della chiusura delle sale slot, dei casinò fisici e dell’impossibilità di giocare presso le macchine installate in bar e ricevitorie.

Le slot online sono caratterizzate da un’ampia scelta di opzioni differenti, con macchine virtuali a tema e modalità di gioco molto semplici da imparare, sebbene ogni modello proponga delle funzionalità diverse, con limiti per le puntate e vincite che variano molto per ogni tipo di slot. Ad ogni modo sono facili da utilizzare e divertenti, aspetti che hanno contribuito al successo di questi giochi online nei siti dei casinò virtuali.

Bingo

Ovviamente il bingo rimane uno dei giochi preferiti dagli italiani, soprattutto tra gli over 40, il quale però nella versione online ha perso parte del suo fascino. Il bingo, infatti, è sempre stato associato alla possibilità di partecipare con altre persone, con gruppi di amici che si ritrovano nelle sale specializzate per trascorrere qualche ora in compagnia in modo divertente e spensierato.

Tuttavia il bingo online è molto apprezzato dagli amanti di questo gioco, la cui modalità telematica ne ha mantenuto intatte le regole e il funzionamento. Anche in questo caso la componente principale del gioco è la fortuna, infatti per vincere bisogna avere la sorte di trovare i numeri estratti, una soluzione semplice e adatta a tutti che riesce a coinvolgere come pochi altri giochi sanno fare.

Blackjack

Un gioco che rappresenta un mix tra fortuna e abilità è il blackjack, proposto nei casinò online in varie versioni e persino nella modalità live, per giocare con un dealer in carne e ossa da soli o con vari giocatori collegati da remoto. Il blackjack è conosciuto anche come gioco del 21, poiché il punteggio massimo è proprio 21, sfidando il banco e cercando di batterlo senza oltrepassare questo punteggio per non perdere subito la partita.

Questo gioco è disponibile in diverse opzioni come la versione europea o quella americana, è abbastanza facile da imparare e le regole non sono particolarmente complesse, ad esempio come avviene con il poker in cui serve molta esperienza per giocare in modo serio. Il 21 invece è un gioco piuttosto accessibile, la cui richiesta è in crescita tra i servizi videoludici di gambling online.

Roulette

Tra i giochi più gettonati nei casinò online c’è senza dubbio la roulette, la cui origine è probabilmente francese e in cui la protagonista è la ruota con la pallina lanciata dal dealer. Anche in questo caso sono presenti diverse varianti del gioco, come la versione francese, quella europea e l’edizione americana, con delle piccole differenze come le caselle della ruota e il sistema adottato per i punteggi.

La roulette viene proposta nella versione telematica attraverso appositi software di gioco, oppure in quella live casinò con addetti dal vivo e collegamento a distanza. Questo gioco è strettamente legato alla fortuna, in quanto non è possibile prevedere su quale casella si fermerà la pallina, ad ogni modo è importante scegliere le puntate in modo adeguato e naturalmente giocare sempre in maniera responsabile.

Di Claudio