Due corsi gratuiti sulla manifattura digitale con Fondazione Enaip Lombardia

Nell’ambito del programma regionale Lombardia Plus, Fondazione Enaip Lombardia organizza due corsi gratuiti di specializzazione sulla manifattura digitale. I corsi sono rivolti a giovani disoccupati fino a 35 anni, residenti o domiciliati in Regione Lombardia.

Sono entrambi corsi tecnico-professionali della durata di 400 ore, di cui 150 di tirocinio aziendale, e permettono di acquisire competenze professionali immediatamente spendibili nel mercato del lavoro. L’avvio dei corsi è previsto per aprile 2018. È prevista una fase di selezione con colloqui e prove attitudinali.

Il primo corso si svolgerà a Cantù nell’ambito del settore legno arredo e design.
Il corso intende fornire:
- un inquadramento sul processo di trasformazione digitale, con una panoramica sulle tecnologie/applicazioni tecnologiche a servizio della produzione e sulla loro interconnessione, sulle logiche di programmazione e sulle problematiche legate alla cyber security e alla gestione dei dati;
- competenze digitali specialistiche nel settore legno arredo, con riferimento a programmazione di macchine a controllo numerico e loro utilizzo per la lavorazione del legno, programmazione e lavorazioni 3D, prototipazione rapida, programmazione parametrica.
I partecipanti apprenderanno come:
- utilizzare software per la creazione di programmi con l’ausilio del CNC;
- utilizzare macchine CNC per la lavorazione del legno;
- programmare lavorazioni in 3D;
- inserire programmi di lavoro e apportare modifiche;
- produrre un modello di prototipazione rapida utilizzando i diversi strumenti di innovazione tecnologica

Il secondo corso si svolgerà a Varese ed è rivolto al comparto meccanico e domotica.
Questo corso intende fornire:
- un inquadramento sul processo di trasformazione digitale, con una panoramica sulle tecnologie e sulle applicazioni a servizio della produzione e sulla loro interconnessione, sulle logiche di programmazione e sulle problematiche legate alla cyber security e alla gestione dei dati;
- competenze specialistiche nel settore dei sistemi per l’automazione industriale, con riferimento a installazione e manutenzione di componenti e impianti robotizzati, mediante interventi sui sottosistemi meccanici, elettrici/elettronici e pneumatici/oleodinamici degli impianti.

Per informazioni
Corso Manifattura Digitale nel settore Legno-Arredo e Design: Enaip Cantù, via XI febbraio 8 – tel. 031715128 – referente: matteo.roncoroni@enaip.lombardia.it.
Corso Tecniche di Automazione per la Manifattura Digitale – comparto Meccanico e Domotica: Enaip Varese, via Uberti, 44 – tel, 0332 802811 – referente: mario.carrara@enaip.lombardia.it.