L Auto Expert 2

Home » Cultura / Eventi

Pubblicato il 10 agosto 2018, alle 20:41

Spettacoli pirotecnici, feste, musica e un concerto speciale in memoria di Pavarotti

Ecco alcune proposte per i prossimi giorni.


Fuochi Cremia ed 2

Cremia-Dervio – Immagine d’archivio (Foto Denti)

SPONDA OCCIDENTALE – In arrivo, per i giorni clou dell’estate, i tradizionali spettacoli pirotecnici di Menaggio, Gravedona ed Uniti, Cremia-Dervio e Porlezza. E poi feste, musica, gastronomia e uno speciale concerto in memoria del grande Luciano Pavarotti. Ecco il programma.

Centro Valle Intelvi: Peperoncino Hot Day. Venerdì 10 agosto, dalle ore 17.00 alle 24.00, si svolgerà a San Fedele Intelvi, in Centro Valle Intelvi, il 2° Peperoncino Hot Day – Coltivare la Cultura. Durante la manifestazione, al muretto di piazza Carminati, sarà possibile degustare le specialità gastronomiche dei bar e ristoranti partner dell’evento e divertirsi con le iniziative tematiche di Sua Maestà Il Peperoncino con la musica di Alessio Lorenzi Band.

Grandola ed Uniti: evento all’antica fornace. L’Associazione Storia Natura e Vita e il Comune di Grandola ed Uniti organizzano, dall’11 al 26 agosto, un evento speciale alla storica Fornace Galli che comprenderà una mostra, arte, danza e laboratori. Ecco il programma: sabato 11 agosto verrà inaugurata la mostra di ceramica e dimostrazioni con Gino Scappatura, mostra che resterà aperta con i seguenti orari: 10.30-12.30 e 15.00-18.00, e domenica 12 orari: 10.00-12.30 e 14.30-22.00. Sempre domenica, alle ore 17.30, danze e canti kirtan con Le Onde Dibhkti, apericena condivisa e raku (riflessi di luce).
Lunedì 13, dalle 15.00 alle 18.00, mostra aperta e, alle 20.30, improvvisazioni musicali. Mostra aperta, con i medesimi orari, anche martedì 14, mercoledì 15 e giovedì 16.

Menaggio: fuochi d’artificio. Sul lungolago di Menaggio, sabato 11 agosto (ore 22.30), si svolgerà lo spettacolo piromusicale di Ferragosto, con servizio cucina al parco asilo a partire dalle ore 19.00 a cura della Pro Loco Menaggio.

Griante: festa dei Picitt. La Pro Loco Griante orgaizza, domenica 12 agosto, la tradizionale Festa di Picitt, nel parco di Villa Flecchia (località Calvonno). Apertura cucina ore 19.00. La serata sarà accompagnata dalla musica de I Portafortuna.

Porlezza: raduno motoristico. Domenica 12 agosto si svolgerà a Porlezza il 1° raduno “Io… Piaggio”, con ritrovo sul lungolago alle ore 10.00. Alle ore 10.30 partenza del giro panoramico con sosta a Carlazzo e piccolo aperitivo; alle ore 13.00, pranzo al centro civico di Porlezza e, a seguire, consegna riconoscimenti a moto e apecar particolari. Per informazioni e iscrizioni (pranzo e giro panoramico: 5 euro) tel. 338.4231136.

Dongo: concerto in memoria di Pavarotti. Con il patrocinio del Comune di Dongo e della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio, e in collaborazione con North Lake Como e la Cooperativa turistica Imago, lunedì 13 agosto la pro loco di Dongo presenta lo spettacolo: “La notte delle stelle – Tre tenori in memoria di Luciano Pavarotti”. La Lake Como Philarmonic Orchestra e i tre tenori Giorgio Valerio, Renis Hykav, Vitaliy Kovalchuk, eseguiranno “La donna è mobile”, “E lucevan le stelle”, “Nessun dorma”, “O sole mio” e altri intramontabili successi. Violino solista: Sarm Kim. Direttore: Desar Sulejmani. Con musiche di: W. A. Mozart, G. Donizetti, G. Puccini, G. Rossini, G. Verdi, G. Bizet, F. Lehar, E. Di Capua.
Il concerto si svolgerà alle ore 21.15 nella piazzetta di S. Maria in Martinico di Dongo. Prevendita biglietti (15 euro), sino ad esaurimento, presso: ufficio turistico Imago di Dongo, ufficio turistico di Gravedona ed Uniti, ufficio turistico di Domaso e ufficio turistico di Colico (LC).

Gravedona ed Uniti: fuochi d’artificio e sfilata barche allegoriche. Martedì 14 agosto, a Gravedona ed Uniti, andrà in scena il tradizionale spettacolo pirotecnico nel golfo antistante il paese (ore 22.00), preceduto dalla sfilata di barche allegoriche (ore 21.00).

Dervio-Cremia: Festa delle Sponde. Il Comune di Dervio e il Comune di Cremia organizzano, mercoledì 15 agosto, la Festa delle Sponde, con traversata a nuoto del lago e doppio spettacolo pirotecnico sul lago. Alle ore 10.00, traversata del lago a nuoto da Cremia a Dervio – 13° Trofeo Nicola Callone, partenza da Cremia alle ore 10.30; alle ore 20.45 sfilata delle barche illuminate e benedizione del lago; alle ore 22.00 spettacolo pirotecnico.

San Bartolomeo V.C.: Fesa d’Oggia. Anche quest’anno in occasione della festività della Assunzione della B.V. Maria del 15 agosto, la Pro Loco Turistica di San Bartolomeo V.C. organizza la Festa della piccola frazioncina montuosa di Oggia, sopra l’abitato di San Bartolomeo Val Cavargna. Ecco il programma: martedì 14 agosto alle ore 19.00 si apre la cucina e, alle ore 21.00, via alle danze con dj Emiliano, dal liscio fino alla musica dance; alle ore 23.00 circa, spettacolo pirotecnico. Mercoledì 15 agosto, alle ore 11.00 S. Messa nella chiesetta della B.V. Maria in Oggia; nel pomeriggio, vespri e incanto dei canestri intorno alla chiesetta.

Porlezza: 9 Campanili e fuochi d’artificio. Mercoledì 15 agosto la Pro Loco Porlezza ripropone la storica camminata non competitiva “dei 9 Campanili”. La camminata è aperta a tutti. Il costo dell’iscrizione, effettuabile all’ufficio turistico di Porlezza fino al momento della partenza, è di 5 euro, comprensivo di pettorina di gara, medaglia di partecipazione e pranzo con spaghettata al centro civico di Porlezza. Ritrovo alle ore 8.00 all’ufficio turistico di Porlezza e partenza alle ore 9.00 dal Bar Italia (via Garibaldi). Per informazioni: porlezzaturismo@gmail.com.
Sempre a Porlezza, giovedì 16 agosto, in occasione della festa patronale di S. Rocco, si svolgerà il tradizionale spettacolo pirotecnico sul lago. Inizio spettacolo ore 22.00.

 

 

Questo articolo è stato letto 2052 volte.

Commenta


RUBRICHE
Turismo: 39 milioni di presenze in Lombardia. Seconda regione per spesa stranieri a tavola

Turismo: 39 milioni di presenze in Lombardia. Seconda regione per spesa stranieri a tavola

Salgono a oltre 39 milioni le presenze turistiche in un anno in Lombardia, di cui il 39% dovute agli italiani e il 61% agli stranieri. E proprio sul fronte del turismo internazionale, la Lombardia è la seconda regione in Italia per la spesa media che ogni giorno i viaggiatori stranieri ...

continua

Giornata Mondiale dell'Acqua. Presentato il dossier di Legambiente: Lombardia imbottiglia 3 miliardi di litri l’anno

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, con il dossier “Acque in bottiglia 2018 - Un'anomalia tutta italiana” Legambiente e la rivista Altreconomia tornano a denunciare il quadro nazionale sulle tariffe pagate alle Regioni italiane dalle società imbottigliatrici. Un giro d’affari stimato di 10 miliardi di euro, con guadagni enormi per aziende ...

continua