L Auto Expert 2

Home » Attualità

Pubblicato il 08 agosto 2018, alle 10:18

Livello acque del Lario ancora sotto lo zero. Sertori: ‘Migliorare il sistema di regolazione’

L’assessore Sertori: “Monitoraggio h24 e coordinamento tra i vari attori per contenere l’emergenza siccità. Al lavoro anche per politiche di governance e prevenzione dei rischi”.


onde lago ed

Immagine d’archivio (Foto Denti)

LARIO – Nonostante gli ultimi, sporadici temporali, il livello delle acque del Lago di Como non accenna a risalire, e questa mattina – 8 agosto – la quota misurata a Malgrate (LC) risulta ancora sotto lo zero idrometrico, più precisamente -7.6 cm, ben 71.6 cm al di sotto della media del periodo.

Sertoti: ‘Monitoraggio in tempo reale’. Una situazione che già nei giorni scorsi aveva iniziato a far temere per l’attracco ai pontili della navigazione. Per questo, sulla situazione, è intervenuto ieri – 7 agosto – l’assessore regionale alle Risorse energetiche Massimo Sertori spiegando le modalità con le quali Regione Lombardia ha affrontato in queste settimane l’emergenza.
«Stiamo monitorando la situazione dei laghi in tempo reale – ha detto l’assessore -, lavorando quotidianamente per razionalizzare e ridurre i deflussi. Il lago ha perso solo 6 cm di altezza rispetto a 20 giorni fa, grazie anche alla disponibilità data dai gestori degli impianti idroelettrici che hanno aumentato i rilasci dai bacini di accumulo, garantendo un afflusso complessivo medio di circa 175 mc/s, sostanzialmente pari al valore del deflusso verso il sistema irriguo necessario a garantire la maturazione delle coltivazioni».

Sertori: ‘Migliorare monitoraggio e regolazione’. «Durante questa legislatura regionale – ha aggiunto Sertori -, lavorerò per migliorare il sistema di monitoraggio e di regolazione attraverso nuovi strumenti di gestione e di governance che permettano di prevenire questi fenomeni e anticipare le contromisure necessarie a ridurre i disagi a cittadini e agricoltori».

 

Articoli correlati: Livello del Lario prossimo allo zero. Confagricoltura: ‘Straordinaria riduzione degli afflussi da monte’ - Cala il livello del Lario: quasi 90 cm in meno rispetto alla media del periodo

 

 

Questo articolo è stato letto 452 volte.
Tags:  

Commenta


RUBRICHE
Turismo: 39 milioni di presenze in Lombardia. Seconda regione per spesa stranieri a tavola

Turismo: 39 milioni di presenze in Lombardia. Seconda regione per spesa stranieri a tavola

Salgono a oltre 39 milioni le presenze turistiche in un anno in Lombardia, di cui il 39% dovute agli italiani e il 61% agli stranieri. E proprio sul fronte del turismo internazionale, la Lombardia è la seconda regione in Italia per la spesa media che ogni giorno i viaggiatori stranieri ...

continua

Giornata Mondiale dell'Acqua. Presentato il dossier di Legambiente: Lombardia imbottiglia 3 miliardi di litri l’anno

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, con il dossier “Acque in bottiglia 2018 - Un'anomalia tutta italiana” Legambiente e la rivista Altreconomia tornano a denunciare il quadro nazionale sulle tariffe pagate alle Regioni italiane dalle società imbottigliatrici. Un giro d’affari stimato di 10 miliardi di euro, con guadagni enormi per aziende ...

continua