L Auto Expert 2

Home » Cultura / Eventi

Pubblicato il 03 agosto 2018, alle 13:55

Fontane danzanti, musica e “Tango Sensual”: le proposte del weekend

Moltissime le manifestazioni in programma tra Centro e Alto Lario in questi giorni.


Lago Como ed

Immagine d’archivio (Foto Denti)

SPONDA OCCIDENTALE – Tanti eventi nei giorni clou dell’estate, tra feste, serate gastronomiche e appuntamenti culturali. Ecco alcune proposte: dai laboratori in villa, ai concerti, dalla presentazione di libri e opere d’arte alla festa in piazza con fontane danzanti e, per finire, una sensuale serata di tango argentino.

Tremezzina: concerti e laboratori a Villa Carlotta. Venerdì 3 agosto, alle 17.30, si terrà a Villa Carlotta di Tremezzina il concerto “Il colore del clarinetto”, con Antonio Puglia al clarinetto e Mariano Meloni al pianoforte, organizzato nell’ambito della rassegna Lake Como Festival in collaborazione con Amadeus Arte. Musiche di Gioachino Rossini, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Carlos Gardel. Biglietti su www.lakecomofestival.com.
Sempre a Villa Carlotta, domenica 5 agosto, alle 16.30, nuovo appuntamento con il laboratorio “Il fiore: scrigno di vita, delizia delle muse”. Il laboratorio si rivolge alle famiglie e agli appassionati di arte, natura e bellezza per trasmettere le bellezze storico-artistiche del museo e quelle botaniche del giardino. Il laboratorio, della durata di 1 ora e mezza circa, sarà condotto dagli educatori dei Servizi Educativi di Villa Carlotta che coinvolgeranno i visitatori nell’esplorazione del linguaggio artistico e dei significati scientifici che il patrimonio del parco botanico e del museo cela e restituisce ai visitatori più curiosi. L’evento è pensato per adulti e per bambini. Prenotazione: didattica@villacarlotta.it (costo: 10 euro a persona, incluso ticket di ingresso al museo e al giardino).
Inoltre, dal 6 al 10 agosto, al via il summer camp “In and out: museo e giardino ci parlano” (dalle ore 8.30 alle 16.30). Dal lunedì al venerdì, i bambini si godranno mezza giornata da artisti e mezza giornata da esploratori-naturalisti, con giochi, attività creative e laboratori, sotto la guida esperta degli educatori di Villa Carlotta. Per tutte le informazioni su prenotazioni e costi: didattica@villacarlotta.it.

Dongo: concerto e Dongo in Piazza. Per la seconda Rassegna Organistica Altolariana, venerdì 3 agosto, alle ore 21.00, concerto d’organo di Pietro Cattaneo nella chiesa di S. Maria del Fiume a Dongo. L’evento, a ingresso libero, è organizzato dall’associazione culturale Schola Cajni.
Sabato 4 agosto, sempre a Dongo, la locale pro loco organizza la manifestazione Dongo in Piazza: dalle ore 10.00, musica, spettacoli, mercatini e, alle ore 22.00, le fontane danzanti, con coreografie di giochi d’acqua, fuoco e luci a ritmo di musica. La manifestazione si svolgerà sul lungolago e in piazza Paracchini. In particolare: in piazza Donatori Sangue, risottata (ore 19.00) e serata danzante con Cinzia Belli Band (ore 20.00); in piazza Paracchini, animazione (dalle ore 20.00) e fontane danzanti; in via Tre Pievi, mercatini artigianali (dalle ore 12.00); in piazzetta Rubini, gonfiabili e giochi per i bambini (dalle ore 16.00); sul lungolago, mercatini regionali (dalle ore 12.00).

Valsolda: presentazione opera d’arte. Il Museo Casa Pagani di Valsolda e il Comune di Valsolda invitano alla presentazione del quadro “Discesa al Limbo” di Paolo Pagani. Un’opera di grandi dimensioni che, recentemente acquisita, fa del Museo la più importante raccolta delle tele dell’artista valsoldese. La presentazione si svolgerà sabato 4 agosto nella chiesa di S. Martino a Castello di Valsolda alle ore 16.30. Dopo il saluto delle autorità si avvicenderanno gli interventi di Andrea Spiriti dell’Università degli Studi dell’Insubria, di Giorgio Mollisi direttore del Museo Casa Pagani e della restauratrice Paola Villa. Alle ore 17.00 concerto e alle 19.00 visita al Museo con la presentazione del quadro. Seguirà rinfresco.

Gravedona ed Uniti: Festa di S. Jorio. La Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio, il Comune di Gravedona ed Uniti e la pro loco di Germasino organizzano, domenica 5 agosto, la Festa di S. Jorio, tradizionale incontro italo-svizzero al Passo di S. Jorio (m. 2014). Programma: ore 11.00 S. Messa e ore 12.00 pranzo al Rifugio S. Jorio.

Alta Valle Intelvi: presentazione libro fotografico. Martedì 7 agosto a Ramponio Verna, nel comune di Alta Valle Intelvi, verrà presentato, dopo l’anteprima a Parolario 2018, il reportage fotografico “La foresta sonora – Dal legno di risonanza ai violini di Stradivari” (ed. ZeL). Il libro è aperto da un saggio sul “legno di risonanza”, materia prima indispensabile alla costruzione di strumenti a corda, con una sezione dedicata alle più recenti tecniche di selvicoltura naturalistica. Il reportage racconta invece in 150 immagini il viaggio alla scoperta di questo materiale prodigioso: dalle foreste alpine di Paneveggio e Tarvisio alle storiche botteghe liutarie di Cremona. In chiusura, i mandolini e le chitarre della benemerita Orchestra Flora, fondata più di cent’anni fa da un gruppo di giardinieri del Lago di Como per ingannare il tempo nelle lunghe serate invernali. La presentazione si terrà alla Società Mutuo Soccorso (via ai Monti, 2) alle ore 17.00, e vedrà la partecipazione di Francesco Soletti dell’Università di Milano Bicocca, autore delle immagini del libro.

Alta Valle Intelvi: Tango Sensual. Il Comune di Alta Valle Intelvi, in collaborazione con Agest, pro loco di Pellio, pro loco di Ramponio e Amici di Scaria, presenta lo spettacolo “Tango Sensual”, mercoledì 8 agosto al Palalanzo di Lanzo d’Intelvi alle ore 21.15. Una serata di tango con artisti di fama internazionale, con la direzione artistica di Laura Grandi, la compagnia Tango Emociòn e l’orchestra “Lo que vendrà”; cantante: Ruben Peloni; regia e coreografia di Facundo Gallo e Laura Grandi. Con la partecipazione di Roberto Orru e Jessica Santodomingo, e Francesco Panei e Eva Petruzzi.
Nel pomeriggio, inoltre, dalle ore 17.00 alle 18.00, lezione di tango; dalle 18.00 alle 19.00, lezione di milonga. Alle ore 19.00 cena argentina con Carlos Sombra (per prenotazioni cell. 3287821158).

 

 

Questo articolo è stato letto 1488 volte.

Commenta


RUBRICHE
Turismo: 39 milioni di presenze in Lombardia. Seconda regione per spesa stranieri a tavola

Turismo: 39 milioni di presenze in Lombardia. Seconda regione per spesa stranieri a tavola

Salgono a oltre 39 milioni le presenze turistiche in un anno in Lombardia, di cui il 39% dovute agli italiani e il 61% agli stranieri. E proprio sul fronte del turismo internazionale, la Lombardia è la seconda regione in Italia per la spesa media che ogni giorno i viaggiatori stranieri ...

continua

Giornata Mondiale dell'Acqua. Presentato il dossier di Legambiente: Lombardia imbottiglia 3 miliardi di litri l’anno

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, con il dossier “Acque in bottiglia 2018 - Un'anomalia tutta italiana” Legambiente e la rivista Altreconomia tornano a denunciare il quadro nazionale sulle tariffe pagate alle Regioni italiane dalle società imbottigliatrici. Un giro d’affari stimato di 10 miliardi di euro, con guadagni enormi per aziende ...

continua