L\\\'Auto Expert

Home » Attualità

Pubblicato il 14 luglio 2018, alle 9:34

Pianello del Lario: riapre al pubblico il Museo della Barca Lariana

Domenica l’inaugurazione della struttura restaurata e riallestita.


Museo Barca Lariana Pianello ed

Particolare del nuovo allestimento del Museo Barca Lariana (Foto Denti)

PIANELLO DEL LARIO – “Quando il sogno diventa realtà…”, così viene ufficialmente annunciata l’attesa riapertura di un luogo ricco di fascino e colmo di storie: il Museo Barca Lariana di Pianello del Lario. La preziosa raccolta riaprirà al pubblico, dopo 18 anni di chiusura, domenica 15 luglio.

Un nuovo inizio. Si tratterà di una riapertura soltanto parziale, ma la rotta è tracciata e un nuovo viaggio è pronto a iniziare. Fondato nel 1982 dall’Associazione “La Raccolta della barca Lariana”, che già dal 1978 si era posta l’obiettivo di  salvare e tramandare le antiche tradizioni nautiche locali, il museo, che conta una collezione di oltre 400 scafi e migliaia di oggetti e documenti legati alla storia della navigazione lariana, potrà nuovamente riaprire le porte al pubblico grazie alla generosità di privati che hanno messo a disposizione i fondi necessari per un nuovo, grande progetto. Se infatti la struttura, almeno per il momento, sarà fruibile soltanto in parte, non mancheranno però le novità, dagli allestimenti ai servizi offerti.

L’inaugurazione. Quanto è stato possibile realizzare fino ad ora, a partire dalla ristrutturazione dei locali fino al restauro di alcuni scafi e all’allestimento di nuovi ambienti, e quanto ancora si desidera poter realizzare in futuro, verrà illustrato durante l’inaugurazione di domenica, in programma per le ore 16.00. Ai discorsi del sindaco e dei rappresentanti della Famiglia Zanoletti, fondatrice del Museo, seguirà la benedizione e il taglio del nastro che darà il via alle viste in anteprima della nuova struttura. La cerimonia si chiuderà con un aperitivo fronte lago. Per ulteriori informazioni: www.museobarcalariana.it; info@museobarcalariana.it.

 

Articoli correlati: Museo della Barca Lariana: annunciata la riapertura per il 2018 - Nautica e mobilità sostenibile: presentato a Laglio il nuovo prototipo del Cantiere Riva - Da Bellagio a Pianello: l’ultimo viaggio della ‘Giulia’, gondola lariana - Un video-appello per il Museo della Barca Lariana - Museo della Barca Lariana: il ‘Balilla’ cambia posizione - Con il Fai tifiamo, votiamo e salviamo i “luoghi del cuore”

 

 

Questo articolo è stato letto 2864 volte.

Commenta


RUBRICHE

Giornata Mondiale dell'Acqua. Presentato il dossier di Legambiente: Lombardia imbottiglia 3 miliardi di litri l’anno

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, con il dossier “Acque in bottiglia 2018 - Un'anomalia tutta italiana” Legambiente e la rivista Altreconomia tornano a denunciare il quadro nazionale sulle tariffe pagate alle Regioni italiane dalle società imbottigliatrici. Un giro d’affari stimato di 10 miliardi di euro, con guadagni enormi per aziende ...

continua

ANALISI COLDIRETTI. Povertà, 800mila lombardi in bilico: raddoppiate famiglie a rischio crack

Aumentano le famiglie a rischio crack in Lombardia. Negli ultimi sette anni sono raddoppiate quelle sotto la soglia di povertà relativa, passate da 112mila a più di 222mila. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Lombardia su dati Istat in occasione della presentazione dell’ultimo rapporto della Caritas Ambrosiana. Oltre 800mila i ...

continua