L\\\'Auto Expert

Home » Attualità

Pubblicato il 12 luglio 2018, alle 20:43

Cala il livello del Lario: quasi 90 cm in meno rispetto alla media del periodo

I dati delle ultime rilevazioni effettuate a Malgrate.


porto lario lago livello acque ed

Immagine d’archivio (Foto Denti)

LARIO – Livello del lago in costante calo da un mese. Questa mattina, alle ore 8.00, le rilevazioni effettuate a Malgrate (LC) dall’ente regolatore, il Consorzio dell’Adda, collocavano il livello del Lario ad appena 8.8 cm al di sopra dello zero idrometrico: circa 90 cm di acqua in meno rispetto alla media del periodo (98.0 cm).

I dati. Stando ai dati riportati sul sito degli Enti Regolatori dei Grandi Laghi, è dal 4 giugno che il livello del Lago di Como si trova costantemente al di sotto del livello medio e, tranne due brevissime eccezioni, il suo andamento appare in continuo e vertiginoso calo, sempre più proiettato verso i valori minimi (attestati, per il 12 luglio, a -36,5 cm).
In serata (ore 19.00) la tendenza appare stabilizzata, registrando bassi valori di differenza tra afflusso (135.4 m3/s) e deflusso (182.1 m3/s) di acqua, anche se ancora leggermente sbilanciati verso questi ultimi.

 

 

Questo articolo è stato letto 556 volte.
Tags:  

Commenta


RUBRICHE

Giornata Mondiale dell'Acqua. Presentato il dossier di Legambiente: Lombardia imbottiglia 3 miliardi di litri l’anno

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, con il dossier “Acque in bottiglia 2018 - Un'anomalia tutta italiana” Legambiente e la rivista Altreconomia tornano a denunciare il quadro nazionale sulle tariffe pagate alle Regioni italiane dalle società imbottigliatrici. Un giro d’affari stimato di 10 miliardi di euro, con guadagni enormi per aziende ...

continua

ANALISI COLDIRETTI. Povertà, 800mila lombardi in bilico: raddoppiate famiglie a rischio crack

Aumentano le famiglie a rischio crack in Lombardia. Negli ultimi sette anni sono raddoppiate quelle sotto la soglia di povertà relativa, passate da 112mila a più di 222mila. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Lombardia su dati Istat in occasione della presentazione dell’ultimo rapporto della Caritas Ambrosiana. Oltre 800mila i ...

continua