L\\\'Auto Expert

Home » Cronaca

Pubblicato il 04 luglio 2018, alle 20:32

Maltempo: in Alto Lario un maiale folgorato da un fulmine

Danni alle coltivazioni in alto lago. Un catamarano rovesciato a Menaggio.


Maltempo pioggia cielo nuvole ed

Immagine d’archivio

SPONDA OCCIDENTALE – Forti temporali, anche con grandine, si sono registrati nel pomeriggio di ieri – 3 luglio – lungo la sponda occidentale del Lario. In alto lago, sui monti in territorio di Peglio, un maiale è stato folgorato da un fulmine.

Maiale folgorato a Peglio. Il singolare episodio, di cui riferisce la Coldiretti Como-Lecco, è avvenuto più precisamente all’Alpe Motta, ad oltre 1400 metri di quota. Il maiale, del peso di circa cento chili, è stato colpito da un fulmine mentre si trovava al pascolo in alpeggio. Crollato a terra, è rotolato a valle fino a cadere in un precipizio. Difficile l’operazione di recupero del corpo dell’animale, effettuata dal suo stesso allevatore, Diego Bossio, il quale ha subito anche altri danni.
«Abbiamo avuto danni serissimi alle ortive: pomodori, zucchine e insalata – racconta l’alpigiano -. Tutto è andato perduto, completamente tritato dalla grandine».

Danni a Domaso e Colico. I chicchi di ghiaccio hanno colpito a macchia di leopardo varie zone dell’Alto Lario. A Domaso, dove il maltempo si è abbattuto con particolare violenza, la grandine ha danneggiato varie coltivazioni, tra cui, riferisce sempre Coldiretti, quelle di canapa dell’azienda di Carlo Piazzi, che ha da poco introdotto questa coltivazione. Anche nell’area di Colico (LC) sono state danneggiate serre e coltivazioni in pieno campo.

Un catamarano rovesciato. Durante il violento temporale, preceduto e accompagnato da forti raffiche di vento che hanno spazzato il lago sollevando un forte ed improvviso moto ondoso, si sono succeduti diversi interventi dei vigili del fuoco, chiamati, oltre che per allagamenti, anche in soccorso ad alcuni natanti in difficoltà. In particolare, per un catamarano rovesciato davanti a Menaggio con due persone a bordo: due uomini rispettivamente di 55 e 69 anni d’età, rimasti fortunatamente illesi.

 

 

Questo articolo è stato letto 422 volte.

Commenta


RUBRICHE

Giornata Mondiale dell'Acqua. Presentato il dossier di Legambiente: Lombardia imbottiglia 3 miliardi di litri l’anno

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, con il dossier “Acque in bottiglia 2018 - Un'anomalia tutta italiana” Legambiente e la rivista Altreconomia tornano a denunciare il quadro nazionale sulle tariffe pagate alle Regioni italiane dalle società imbottigliatrici. Un giro d’affari stimato di 10 miliardi di euro, con guadagni enormi per aziende ...

continua

ANALISI COLDIRETTI. Povertà, 800mila lombardi in bilico: raddoppiate famiglie a rischio crack

Aumentano le famiglie a rischio crack in Lombardia. Negli ultimi sette anni sono raddoppiate quelle sotto la soglia di povertà relativa, passate da 112mila a più di 222mila. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Lombardia su dati Istat in occasione della presentazione dell’ultimo rapporto della Caritas Ambrosiana. Oltre 800mila i ...

continua