L Auto Expert 2

Home » Attualità

Pubblicato il 25 maggio 2018, alle 18:49

Un volo di colombe a Dongo, messaggio di pace. La nuova opera di Alberti

Il murale è stato installato all’ingresso del paese.


zzz-Murale Volo Alberti Dongo colombe Lake Art

Dalla locandina dell’evento

DONGO – Un volo di colombe su una parete all’ingresso di Dongo, messaggio di pace. Dopo “Petul” e “Il lago”, ecco “Il volo”, di Emilio Alberti.

La nuova opera dell’artista Emilio Alberti, che verrà inaugurata domenica 27 maggio (alle ore 11.00), si inserisce nel solco del progetto dell’Associazione LakeArt avviato lo scorso anno con il murale “Petul”, del medesimo artista, e il mosaico “Il lago”, realizzato a più mani, collocati sul lungolago di Dongo con l’intento di valorizzare l’identità del territorio e la sua storia attraverso il linguaggio dell’arte.

Messaggio di pace. La nuova opera, intitolata “Il volo”, è posta all’ingresso del paese (lungolago via Cavour, 9) ed ha un impatto significativo sia per le sue dimensioni sia per l’importanza del tema trattato.
“È un forte ed esplicito messaggio di pace – spiegano dall’Associazione LakeArt di Dongo -. In questi tempi di guerre e conflitti permanenti, questo messaggio acquista maggior rilevanza a Dongo, conosciuta nel mondo per i fatti avvenuti alla fine della Seconda Guerra Mondiale. È un appello alla pace lanciato da un piccolo paese sul Lago di Como verso il mondo intero, un monito contro le guerre e un auspicio di pace tra i popoli”.
“La forza espressiva dell’arte può arricchire di senso il patrimonio identitario locale”, questo il pensiero dell’Associazione donghese che intende dare vita a un vero e proprio museo a cielo aperto che rappresenti la gente, i luoghi e la storia del territorio.

E. D.

Articoli correlati: Un murale con un antico gioco e un mosaico dedicato al lago: l’arte valorizza Dongo

 

 

Questo articolo è stato letto 988 volte.
Tags:  

Commenta


RUBRICHE
Turismo: 39 milioni di presenze in Lombardia. Seconda regione per spesa stranieri a tavola

Turismo: 39 milioni di presenze in Lombardia. Seconda regione per spesa stranieri a tavola

Salgono a oltre 39 milioni le presenze turistiche in un anno in Lombardia, di cui il 39% dovute agli italiani e il 61% agli stranieri. E proprio sul fronte del turismo internazionale, la Lombardia è la seconda regione in Italia per la spesa media che ogni giorno i viaggiatori stranieri ...

continua

Giornata Mondiale dell'Acqua. Presentato il dossier di Legambiente: Lombardia imbottiglia 3 miliardi di litri l’anno

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, con il dossier “Acque in bottiglia 2018 - Un'anomalia tutta italiana” Legambiente e la rivista Altreconomia tornano a denunciare il quadro nazionale sulle tariffe pagate alle Regioni italiane dalle società imbottigliatrici. Un giro d’affari stimato di 10 miliardi di euro, con guadagni enormi per aziende ...

continua