Home » Cultura / Eventi

Pubblicato il 11 maggio 2018, alle 18:52

Eventi weekend: festa dei fiori, concerti e giornate in villa

Alcune proposte per il weekend.


SPONDA OCCIDENTALE – Ecco alcuni appuntamenti in programma per i prossimi giorni tra Centro e Alto Lario: dalla festa dei fiori a Menaggio agli eventi speciali in Villa Carlotta di Tremezzina e Villa Monastero di Varenna (LC).

Carlazzo: conferenza. Venerdì 11 maggio, l’Associazione Genitori dell’Istituto Comprensivo di Porlezza, in collaborazione con il Comune di Carlazzo, organizza la serata “Generazione Google: pericoli e vantaggi dell’epoca digitale”, relatore Marco Baruffato, esperto comunicazione web e social media. L’incontro si terrà alle ore 20.45 nella sala civica di Carlazzo.

Menaggio: festa dei fiori. Sabato 12 e domenica 13 maggio, la pro loco Menaggio invita alla manifestazione “Fiori, arte e sapori”, con food truck, artisti, live music, mercatini hobbistici e enogastronomici. La manifestazione si svolgerà sul lungolago.

Tremezzina: finesettimana in villa. Ecco gli appuntamenti di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio a Villa Carlotta di Tremezzina.
Venerdì 11 maggio, alle 17.00, secondo appuntamento con la rassegna “Tramonti in musica”, organizzata in collaborazione con Agimus Lombardia (prevendita: info@agimuslombardia.com); ospite il Trio Zadig, con Boris Borgolotto al violino (Francia), Marc Girard Garcia al violoncello (U.S.A.) e Ian Barber al pianoforte (U.S.A.).
Sabato 12 maggio, nell’ambito della mostra Urpflanze di Giovanni Frangi, visita guidata con l’autore. Domenica 13 maggio, alle ore 15.30, nuovo appuntamento con il laboratorio per grandi e bambini “Il fiore: scrigno di vita, delizia delle muse”; il laboratorio, della durata di 1 ora e mezza circa, sarà condotto dagli educatori dei Servizi Educativi di Villa Carlotta; l’evento è pensato per adulti e per bambini (prenotazione: didattica@villacarlotta.it; costo: 10 euro a persona, incluso ingresso alla villa).

Dongo: concerto. Il Comune di Dongo, la rete VisitDongo e l’International Piano Accademy Lake Como invitano, sabato 12 maggio alle ore 21.00 nella Sala d’Oro di Palazzo Manzi a Dongo, al Recital di Pianoforte di Nahuel Clerici. Ingresso gratuito.

Varenna: Kid Pass Days. Sabato 12 maggio, la Provincia di Lecco aderisce all’iniziativa Kid Pass Days 2018, che coinvolge musei, teatri e associazioni in tutta Italia: dalle 14.00 alle 17.00 a Villa Monastero di Varenna (LC) si terrà un percorso pensato per avvicinare i piccoli visitatori e le loro famiglie alla realtà museale della Casa Museo e alle bellezze del Giardino Botanico. I partecipanti saranno condotti all’esplorazione di Villa Monastero attraverso quiz e indovinelli. L’attività è inclusa nel biglietto d’ingresso (gratuito fino agli 11 anni) ed è consigliata per i bambini dai 6 agli 11 anni.
Sempre a Varenna, domenica 13 maggio in piazza S. Giorgio, dalle ore 9.00 alle 20.00, si svolgerà la manifestazione “Creativamente – Idee, forme e colori della fantasia”, con mercatini e percorso ludico-creativo dedicato ai bambini.

Gravedona ed Uniti: le cure palliative. L’associazione Architetto Bruno Comi di Gravedona ed Uniti, in collaborazione con l’associazione Accanto onlus – Amici dell’Hospice San Martino di Como e il patrocinio dell’Ats della Montagna e di Regione Lombardia, organizza, sabato 12 maggio, una giornata di sensibilizzazione sulle cure palliative e sul nuovo modello organizzativo definito dalle norme regionali.
La giornata si articolerà in due momenti: al mattino si terrà un convegno rivolto ai medici, mentre il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione al pubblico di una mostra sulle cure palliative e uno spettacolo musicale con il gruppo D’Altrocanto.
Il convegno si svolgerà dalle 8.30 alle 13.30 presso l’Ospedale ‘Moriggia Pelascini’ di Gravedona ed Uniti, in collaborazione con l’Associazione Accanto onlus che dal 2010 opera come erogatore di assistenza domiciliare di cure palliative nei comuni del Medio e Alto Lario.
Alle 15.30, a Palazzo Gallio di Gravedona ed Uniti, si terrà invece la presentazione della mostra “L’abbraccio del Pallium, misericordia e cura”, realizzata dall’Associazione Medicina e Persona.
Alle 16.30, il pomeriggio proseguirà in musica con il gruppo D’Altrocanto, che eseguirà brani di musica popolare e alcune canzoni del medico-cantautore Enzo Jannacci. Gli interventi musicali saranno intramezzati da alcune testimonianze di operatori, volontari e familiari che hanno fatto esperienza dell’assistenza domiciliare.
Per informazioni: Associazione Architetto Bruno Comi, www.brunocomi.org; Accanto Onlus – Amici dell’Hospice San Martino, www.accanto-onlus.it.

 

Articoli correlati: Al via la mostra dedicata a Vassena, per celebrare il 70° del record di profondità

 

 

Questo articolo è stato letto 549 volte.

Commenta


RUBRICHE

Giornata Mondiale dell'Acqua. Presentato il dossier di Legambiente: Lombardia imbottiglia 3 miliardi di litri l’anno

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, con il dossier “Acque in bottiglia 2018 - Un'anomalia tutta italiana” Legambiente e la rivista Altreconomia tornano a denunciare il quadro nazionale sulle tariffe pagate alle Regioni italiane dalle società imbottigliatrici. Un giro d’affari stimato di 10 miliardi di euro, con guadagni enormi per aziende ...

continua

ANALISI COLDIRETTI. Povertà, 800mila lombardi in bilico: raddoppiate famiglie a rischio crack

Aumentano le famiglie a rischio crack in Lombardia. Negli ultimi sette anni sono raddoppiate quelle sotto la soglia di povertà relativa, passate da 112mila a più di 222mila. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Lombardia su dati Istat in occasione della presentazione dell’ultimo rapporto della Caritas Ambrosiana. Oltre 800mila i ...

continua