L\\\'Auto Expert

Home » Attualità

Pubblicato il 09 aprile 2018, alle 15:48

Novate Mezzola. Il Comitato scende in piazza per la bonifica dell’area ex-Falck

La manifestazione si svolgerà sabato 14 aprile.


Riserva Pian di Spagna ed

Pian di Spagna (Foto Denti)

NOVATE MEZZOLA – Il Comitato Salute Ambiente Valli e Lago scende in piazza per chiedere la bonifica dell’area ex-Falck di Novate Mezzola (SO). Lo fa organizzando, sabato 14 aprile, una manifestazione popolare che ha già trovato il sostegno dell’Associazione Amici della Val Codera, Legambiente e Medicina Democratica Onlus.

Le motivazioni. “Nonostante le recenti dichiarazioni rese dalla CTU del tribunale di Sondrio, che confermano la presenza oltre il limite di concentrazioni di sostanze pericolose provenienti dalle ex aree Falck di Novate Mezzola – spiegano dal Comitato in una nota stampa -, non abbiamo rilevato a tutt’oggi alcuna azione da parte della magistratura, né tantomeno è stato dato seguito al procedimento giudiziario, cosa che avrebbe potuto rappresentare una conseguenza ovvia”.
Per questo, trovandosi “nuovamente ed inspiegabilmente di fronte ad una nuova fase di stallo”, il Comitato Salute Ambiente Valli e Lago chiama a raccolta la popolazione.

Baneabilità delle acque. “In aggiunta a ciò – continuano dal Comitato – prendiamo atto della dichiarazione resa dall’ATS Montagna rispetto al nulla osta di balneazione nelle aree a campione sulla riva del lago di Mezzola e ci chiediamo come possa configurarsi una classificazione delle acque “standard”, che ha come oggetto l’analisi puramente batteriologica, con la presenza accertata di ben altre sostanze che minacciano la salubrità dell’acqua, dell’ambiente ed ovviamente della nostra salute”.

La manifestazione. “Considerata la situazione – concludono quindi -, abbiamo deciso di unire le forze e scendere in piazza per chiedere che venga fatta giustizia, con l’obiettivo di una vera bonifica dell’area ex-Falck di Novate Mezzola, a beneficio della collettività”.
La manifestazione pubblica si svolgerà sabato 14 aprile con ritrovo alle ore 14.30 al piazzale Lido di Novate. L’invito del Comitato a partecipare è rivolto a tutti, “indipendentemente dal vostro luogo di residenza, poiché l’acqua è anche vostra”.

 

Articolci correlati: Novate Mezzola: Legambiente verso la costituzione di parte civile nel processo per l’area ex Falck - Area ex Falck di Novate Mezzola: ricorso straordinario di Legambiente - Novate Mezzola: petizione dei cittadini per l’area ex-Falck

 

 

Questo articolo è stato letto 535 volte.

Commenta


RUBRICHE

Giornata Mondiale dell'Acqua. Presentato il dossier di Legambiente: Lombardia imbottiglia 3 miliardi di litri l’anno

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, con il dossier “Acque in bottiglia 2018 - Un'anomalia tutta italiana” Legambiente e la rivista Altreconomia tornano a denunciare il quadro nazionale sulle tariffe pagate alle Regioni italiane dalle società imbottigliatrici. Un giro d’affari stimato di 10 miliardi di euro, con guadagni enormi per aziende ...

continua

ANALISI COLDIRETTI. Povertà, 800mila lombardi in bilico: raddoppiate famiglie a rischio crack

Aumentano le famiglie a rischio crack in Lombardia. Negli ultimi sette anni sono raddoppiate quelle sotto la soglia di povertà relativa, passate da 112mila a più di 222mila. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Lombardia su dati Istat in occasione della presentazione dell’ultimo rapporto della Caritas Ambrosiana. Oltre 800mila i ...

continua