Home » Cultura / Eventi

Pubblicato il 08 febbraio 2018, alle 1:05

Successo della compagnia La Donghese sul palco di casa. Inizia la tournée

Sei serate a Dongo nel cinquantesimo di attività.


La Donghese Dongo ed 2018

La Donghese con ‘La Ghironda’ (Foto Denti)

DONGO – Si sono concluse domenica scorsa – 4 febbraio – le serate sul palco di casa per la compagnia teatrale ‘La Donghese’: oltre un migliaio le persone che, nelle cinque date in cartellone al teatro ‘Magnolia’ di Dongo, più l’anteprima, hanno assistito allo spettacolo ‘La Ghironda’, preparato per festeggiare i 50 anni di attività della compagnia. Ora inizia la tournée nei teatri della zona e oltre.

Ringraziamenti. “Sono state sei serate impegnative ma bellissime, con tanti apprezzamenti e manifestazioni di amicizia e stima – ha scritto la Compagnia sulla propria pagina social -. La ghironda ha suonato per festeggiare i 50 anni della Donghese e lo ha fatto grazie alla pazienza, alla passione e alla competenza del nostro regista Giovanni Ciapessoni. Lo ha fatto anche grazie all’impegno degli attori, dei tecnici, dell’aiuto regista, della costumista, delle truccatrici, della scenografa, dei suggeritori e dei vari collaboratori. Lo ha fatto soprattutto grazie alla presenza di tutti voi che siete il nostro pubblico, il pubblico della Donghese! Grazie”.

‘La Ghironda’ raccontata dalla Compagnia.  «Per noi – commenta uno degli attori, Cesare Soldarelli, a nome di tutta la compagnia – quello del cinquantesimo di attività della Donghese è sicuramente un momento di grande importanza che merita di essere adeguatamente sottolineato e festeggiato. E cosa c’è di meglio, per una compagnia teatrale, che festeggiare un compleanno con una nuova e bella commedia?»
«Con ‘La Ghironda’ – continua Soldarelli – abbiamo voluto proporre al nostro pubblico un lavoro complesso e divertente che speriamo che possa essere ricordato nel tempo. Non è stato facile trovare un testo che potesse valorizzare tutta l’esperienza e la passione della nostra compagnia teatrale. Il lungo lavoro di traduzione e adattamento, oltre a quello di preparazione, è servito per offrire un lavoro per tanti aspetti inedito e soprattutto molto particolare. Siamo molto soddisfatti dei commenti e degli apprezzamenti che abbiamo ricevuto da parte del nostro pubblico. In tanti si sono dimostrati entusiasti per le scelte registiche e interpretative fatte, tanto da definire questo lavoro un lavoro veramente completo. Ci auguriamo che il successo che abbiamo ottenuto sul palcoscenico di Dongo possa replicarsi in tutti i luoghi dove andremo per presentare La Ghironda e i suoi simpatici personaggi».

Le prossime date. La Donghese, infatti, già a partire da sabato prossimo – 10 febbraio –, porterà il suo spettacolo sui palchi della zona. Ecco le prossime date: sabato 10 febbraio a Colico (LC), venerdì 23 febbraio a Regoledo di Cosio Valtellino (SO), sabato 3 marzo a Griante, sabato 10 marzo a Calco (LC), sabato 17 marzo a Dervio (LC), sabato 24 marzo a Ponte in Valtellina (SO), sabato 7 aprile a Rebbio, frazione di Como.

Elisa Denti

 

Articoli correlati: Teatro. La Donghese compie 50 anni e va in scena con uno spettacolo speciale

 

 

Questo articolo è stato letto 1391 volte.
Tags:  

Commenta


RUBRICHE

Giornata Mondiale dell'Acqua. Presentato il dossier di Legambiente: Lombardia imbottiglia 3 miliardi di litri l’anno

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, con il dossier “Acque in bottiglia 2018 - Un'anomalia tutta italiana” Legambiente e la rivista Altreconomia tornano a denunciare il quadro nazionale sulle tariffe pagate alle Regioni italiane dalle società imbottigliatrici. Un giro d’affari stimato di 10 miliardi di euro, con guadagni enormi per aziende ...

continua

ANALISI COLDIRETTI. Povertà, 800mila lombardi in bilico: raddoppiate famiglie a rischio crack

Aumentano le famiglie a rischio crack in Lombardia. Negli ultimi sette anni sono raddoppiate quelle sotto la soglia di povertà relativa, passate da 112mila a più di 222mila. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Lombardia su dati Istat in occasione della presentazione dell’ultimo rapporto della Caritas Ambrosiana. Oltre 800mila i ...

continua