Brianza Motor Show

Home » Cultura / Eventi

Pubblicato il 08 febbraio 2018, alle 22:41

Carnevale protagonista nel weekend: feste, carri e sfilate

Alcuni degli appuntamenti in programma tra centro e alto lago.


Il carro di Grandola (Foto Denti)

Immagine d’archivio (Foto Denti)

SPONDA OCCIDENTALE – Carnevale grande protagonista nel weekend, con feste e sfilate in molti paesi dell’area centro-altolariana. Ecco alcune proposte e altri eventi in programma.

Dongo: incontro ferriera. Il Comitato per Dongo, in collaborazione con Medicina Democratica, organizza un incontro pubblico sul tema “Ferriera, inquinamento diritto alla salute”. L’appuntamento è per venerdì 9 febbraio alle ore 20.30 presso la sala conferenze della Banca Popolare di Sondrio (piazza Matteri) a Dongo. Interverranno alla serata: Fulvio Aurora per Medicina Democratica, Marco Caldiroli operatore della prevenzione, Edoardo Bai medico del lavoro ed epidemiologo, Claudio Poncia ex sindacalista Falck.

Varenna: Carnevale. Sabato 10 febbraio la Provincia di Lecco e il Comune di Varenna (LC), in collaborazione con la ProVarenna, ripropongono il tradizionale Carnevale a Villa Monastero. Alle 14.30 la sfilata delle maschere partirà dall’Imbarcadero di Varenna accompagnata dal Corpo Musicale Liernese e, passando per le vie del centro storico, raggiungerà Villa Monastero. Qui i bambini potranno partecipare al tradizionale laboratorio delle maschere, liberando la loro fantasia e creatività. Al termine il Comune di Varenna e la ProVarenna offriranno a tutti una gustosa merenda a base di chiacchiere e cioccolata calda. Per lo speciale evento del Carnevale, dalle 14.30 alle 17.00 l’ingresso al Giardino Botanico di Villa Monastero sarà gratuito, mentre la Casa Museo potrà essere visitata al costo speciale di 3 euro. Villa Monastero riaprirà ufficialmente al pubblico giovedì 1 marzo.

Alta Valle Intelvi: Carnevale Lanzese. Il Comune di Alta Valle Intelvi, la Pro Loco Lanzo Scaria, il Comitato Carnevale e A.Ges.T. organizzano, sabato 10 febbraio, il Carnevale Lanzese 2018, con la partecipazione degli Sbandati. Alle ore 12.30, risottata con salsiccia al Palalanzo; ore 14.00, sfilata in maschera con gli Sbandati; ore 15.30, giochi e animazioni per tutti, cioccolata e chiacchiere.

Sorico: Giornata della Memoria. Sabato 10 febbraio il Gruppo Interesse Scala, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Sorico e la parrocchia, organizza, in occasione della Giornata della Memoria 2018, “Il violino di Auschwitz”: musiche e immagini per non dimenticare, concerto della band del folk italiano “Baraban”. Un’emozionante sequenza di canti composti da deportati nei campi di concentramento di Terezin e Mauthausen, melodie e danze della tradizione yiddish, canzoni contro la guerra e contro l’indifferenza e l’apatia che faranno da colonna sonora a testimonianze di sopravvissuti ai campi di sterminio, immagini e spezzoni di film.

Colico: Carnevalissimo di Laghetto. L’Associazione Amici di Laghetto di Colico organizza, sabato 10 febbraio, la 48^ edizione del Carnevalissimo di Laghetto: ore 15.00, Carnevale dei ragazzi nella tensostruttura con giochi e sketch; ore 20.15, sfilata corteo Re Carnevale per le vie del paese; ore 21.00, solenne cerimonia di apertura del Carnevalissimo nel campo dell’oratorio con l’investitura di Re Carnevale e la proclamazione della nuova Regina. A seguire grande spettacolo di giochi pirotecnici.
Domenica 11, tradizionale sfilata dei carri allegorici, accompagnata dal Corpo  Musicale di Villatico – Colico.

Menaggio: Carnevale con sfilata. Sabato 10 e domenica 11 febbraio va in scena il Carnevale di Menaggio, organizzato dalla locale pro loco. Sabato 10, Carnevale dei Bambini con musica e animazione al Lido di Menaggio (ore 14.00). Domenica 11, alle ore 14.00, sfilata di carri e gruppi mascherati, intrattenimento musicale con “I Panda”, servizio bar-ristoro.

Dongo: Carnevale con sfilata. Domenica 11 febbraio, l’oratorio di Dongo organizza la Sfilata di carnevale per le vie del paese, con partenza da piazza Matteri alle ore 14.30. Alle ore 16.00, merenda per tutti in oratorio.

Per la rassegna del CineLario di Menaggio dedicata al cinema d’autore, lunedì 12 febbraio verrà proposto il film “Happy end” di Michael Haneke (Dramm., Francia, 2017), con Isabelle Huppert, Mathieu Kassovitz, Jean-Louis Trintignant. Inio spettacolo ore 21.00.

 

Articoli correlati: Tutto pronto per le due tradizionali sfilate del Carnevale di Schignano

 

 

Questo articolo è stato letto 874 volte.

Commenta


RUBRICHE

ANALISI COLDIRETTI. Povertà, 800mila lombardi in bilico: raddoppiate famiglie a rischio crack

Aumentano le famiglie a rischio crack in Lombardia. Negli ultimi sette anni sono raddoppiate quelle sotto la soglia di povertà relativa, passate da 112mila a più di 222mila. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Lombardia su dati Istat in occasione della presentazione dell’ultimo rapporto della Caritas Ambrosiana. Oltre 800mila i ...

continua