Home » Cultura / Eventi

Pubblicato il 07 febbraio 2018, alle 22:59

In Lituania con Appacuvi, alla scoperta delle opere degli “artisti dei laghi”

Iscrizioni entro il 10 febbraio.


SPONDA OCCIDENTALE – Dal Lario e dal Ceresio fino in Lituania, alla scoperta delle opere realizzate dagli “artisti dei laghi” in quelle lontane. È la proposta per un viaggio studio aperto a tutti, organizzato dall’associazione culturale intelvese Appacuvi.

La guida. Il viaggio, in programma da lunedì 11 a sabato 16 giugno 2018, comprenderà la visita alle città di Vilnius, Kaunas, Pažaislis, Trakai, Veisiejai, Liškiava. Cinque giorni di tour guidati in compagnia del professor Rūstis Kamuntavicius, dell’Università Vytautas Magnus di Kaunas. Il professore, in visita qualche settimana fa nell’area lariana con un gruppo di suoi connazionali, ha pubblicato alcune opere proprio sugli artisti cumacini.

Monumenti e artisti. A Vilnius si visiteranno i monumenti dove hanno lavorato gli “artisti dei laghi” nel XVII e XVIII sec.: la chiesa di San Nicolaus, la Capella di San Casimiro nella cattedrale, Santa Teresa, il Castello inferiore, la Chiesa di SS. Pietro e Paolo, il Palazzo di Sapiega, la Chiesa e il monastero dei Trinitari. Tutti luoghi dove operarono gli “artisti dei laghi”: G. B. Falconi da Rovio, S. Sala da Lugano, i Tencalla da Bissone, Matteo Castello da Melide, i Cantoni da Melano, i Greppi da Caslano, P. Perti da Muggio, G. M. Galli da San Fedele e G. Fontana da Mendrisio.
E ancora, a Veisiejai si visiterà la Chiesa di S. Giorgio, il cui architetto fu A. Paracca da Castello Valsolda; e a Liskiava il monastero domenicano della SS. Trinità dell’architetto D. Fontana da Mendrisio. Ad Azaislis, a pochi chilometri da Kaunas, il monastero capolavoro degli architetti P. Puttini e I. Affaitati e lo stuccatore G. Merli, tutti da Albogasio Valsolda.

Informazioni. Per chi vorrà partecipare, le adesioni sono aperte fino al 10 febbraio. Per informazioni scrivere a: appacuvi@appacuvi.org. La quota di partecipazione comprenderà i voli di andata e ritorno da Malpensa a Vilnius, soggiorno in hotel e trasferimenti.

 

 

Questo articolo è stato letto 632 volte.
Tags:  

Commenta


RUBRICHE

Giornata Mondiale dell'Acqua. Presentato il dossier di Legambiente: Lombardia imbottiglia 3 miliardi di litri l’anno

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, con il dossier “Acque in bottiglia 2018 - Un'anomalia tutta italiana” Legambiente e la rivista Altreconomia tornano a denunciare il quadro nazionale sulle tariffe pagate alle Regioni italiane dalle società imbottigliatrici. Un giro d’affari stimato di 10 miliardi di euro, con guadagni enormi per aziende ...

continua

ANALISI COLDIRETTI. Povertà, 800mila lombardi in bilico: raddoppiate famiglie a rischio crack

Aumentano le famiglie a rischio crack in Lombardia. Negli ultimi sette anni sono raddoppiate quelle sotto la soglia di povertà relativa, passate da 112mila a più di 222mila. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Lombardia su dati Istat in occasione della presentazione dell’ultimo rapporto della Caritas Ambrosiana. Oltre 800mila i ...

continua