Home » Cultura / Eventi

Pubblicato il 07 dicembre 2017, alle 2:39

Tanti mercatini ed eventi natalizi nel weekend, nelle piazze dei paesi e in grotta

Al via Menaggio Christmas Time, My Christmas in Dongo e Natale in Grotta.


Natale Menaggio ed

Immagine d’archivio (Foto Denti)

SPONDA OCCIDENTALE – Tanti gli eventi che animeranno il prossimo fine settimana: dal centro all’alto lago si accende l’atmosfera natalizia con mercatini ed eventi a tema. Appuntamento, tra gli altri, a Tremezzina, Menaggio e Dongo dove si svolgerà anche la mostra ovicaprina di Sant’Ambrogio. Al via anche il Natale nelle Grotte di Rescia. Ecco i programmi e alcune altre proposte.

Dongo: Mostra Ovicaprina di Sant’Ambrogio. La Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio invita, venerdì 8 dicembre a Dongo, in località Bersaglio, alla 6^ Mostra Ovicaprina di Sant’Ambrogio. Programma: ore 8.00, arrivo bestiame; ore 9.30-12.00, valutazione categorie; ore 10.00-16.00, stand aperti; ore 12.30, premiazione allevatori; ore 13.00, pranzo a base di prodotti tipici a cura del Gruppo Alpini Dongo; ore 17.00, chiusura manifestazione. Alla giornata parteciperà anche il Corpo Musicale di Dongo.
Sempre in località Bersaglio, venerdì 8 dicembre dalle ore 8.30 i volontari della Protezione Civile Valli del Lario e del Ceresio gruppo AIB invitano ad una giornata di “porte aperte” per conoscere il gruppo intercomunale di volontari di Protezione Civile che la Comunità Montana ha costituito per intervenire in caso di necessità su tutto il territorio comunitario.

San Siro: Natale a Carcente. Il Museo Casa Rurale di Carcente, a San Siro, organizza, venerdì 8 dicembre, la manifestazione “Natale a Carcente”. In mostra la ricerca di Emma Panseri, con vin brulè e panettone (dalle ore 14.00).

Claino con Osteno: Natale in Grotta. Anche quest’anno il Natale arriva fin nelle profondità della terra con l’iniziativa “Natale in grotta”. Durante il periodo natalizio, le Grotte di Rescia, a Claino con Osteno, accolgono una particolarissima rappresentazione natalizia, giunta ormai alla sua VII edizione. Le grotte vengono decorate con cura e illuminate da candele e luci colorate per trasformarsi in un magico mondo di balocchi e presepi. L’apertura ufficiale dell’edizione 2017 avverrà nel weekend dell’Immacolata: da venerdì 8 fino a domenica 10 dicembre le grotte saranno aperte dalle ore 14.30 alle 18.00. Le aperture successive seguiranno il seguente calendario: sabato 16, domenica 17 e sabato 23 dicembre, dalle 14.30 alle 18.00; Domenica 24, Vigilia di Natale, dalle ore 22.45 alle 00.30; martedì 26 dalle 15.30 alle 18.00; mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29, dalle ore 14.30 alle 18.00;sabato 30 dalle 20.00 alle 22.30; domenica 31 dalle 13.30 alle 16.00; lunedì 1 gennaio 2018 dalle 14.30 alle 18.00. L’allestimento resterà visitabile fino al 4 febbraio 2018 (ingresso 5 euro; per informazioni: info@grottedirescia.it).

Tremezzina: concerto. Venerdì 8 dicembre, alle ore 16.00, nella chiesa parrocchiale Sant’Eufemia e Vincenzo di Ossuccio a Tremezzina, si svolgerà il concerto della rassegna “Le sacre dimore”, con l’orchestra Ludwig van Beethoven, solista Igor Della Corte (violino) e il direttore Adriano Bassi; musiche di Giazzotto/Albinoni, Sammartini, Vivaldi. Ingresso libero.
Inoltre, per i borghi del comune e a Villa Balbianello aprirà il percorso Presepi nei Borghi e “Lo stupore dei pastori”.

Menaggio: Christmas Time. Sabato 9 dicembre prenderà il via la manifestazione Menaggio Christmas Time che, grazie ai commercianti del paese in collaborazione con Pro Loco Menaggio e amministrazione comunale, animerà il paese per tutto il periodo natalizio. Sabato 9 e domenica 10, dalle ore 14.30 alle 17.00, si inizia con Babbo Natale, dolci e bancarelle dei commercianti; si replicherà poi anche nei due weekend successivi: sabato 16, domenica 17, sabato 23 e domenica 24 dicembre. Domenica 10, inoltre, si svolgerà a Menaggio la Fiera di Natale (aggiornamento: la fiera è stata annullata) e, dalle ore 15.00, concerto di Massimo Vita.

San Bartolomeo V.C.: concerto. Il Corpo Musicale Santa Cecilia di San Bartolomeo V.C. invita, sabato 9 dicembre alle ore 20.30, al Concerto di Natale presso il teatro comunale. Seguirà rinfresco di auguri.

Dongo: My Christmas. Domenica 10 dicembre torna il Alto Lario la manifestazione My Christmas in Dongo, organizzata dalla locale pro loco e dall’amministrazione comunale. Dalle ore 10.00 alle 19.00 si potranno trovare mercatini natalizi in piazza Paracchini e per le vie del paese, gonfiabili e animazione per i bambini nella piazzetta G. Gentile. Dalle ore 14.00 alle 16.00, foto con Babbo Natale sulla sua slitta. Sempre alle ore 14.30 prenderà il via da piazza Paracchini la corsa di Babbi Natali organizzata dall’Atletica Alto Lario.

Plesio: mercatino parrocchiale pro restauri. La parrocchia SS. Fedele e Gregorio di Plesio, in collaborazione con l’amministrazione comunale, organizza, domenica 10 dicembre, il mercatino di Natale. A partire dalle ore 10.00, si terrà al centro polifunzionale una vendita di oggetti natalizi, fiori e prodotti tipici. Alle ore 12.30, pranzo al centro polifunzionale (prenotazioni al n. 339.6728221). Il ricavato sarà utilizzato per i lavori di restauro all’interno della chiesa di S. Fedele.

 

 

Articoli correlati: Apre a Tremezzina il percorso presepi: nuovo allestimento a Villa Balbianello - Grande attesa per Como Città dei Balocchi: le novità e gli appuntamenti della XXIV edizione

 

 

Questo articolo è stato letto 1291 volte.

Commenta


RUBRICHE

ANALISI COLDIRETTI. Povertà, 800mila lombardi in bilico: raddoppiate famiglie a rischio crack

Aumentano le famiglie a rischio crack in Lombardia. Negli ultimi sette anni sono raddoppiate quelle sotto la soglia di povertà relativa, passate da 112mila a più di 222mila. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Lombardia su dati Istat in occasione della presentazione dell’ultimo rapporto della Caritas Ambrosiana. Oltre 800mila i ...

continua

MOSTRE. A Milano “Dentro Caravaggio”: le opere del grande maestro viste ai raggi X

MILANO - Per la terza volta in sessantasette anni, Palazzo Reale di Milano torna a omaggiare Caravaggio con un progetto espositivo. La mostra “Dentro il Caravaggio”, curata da Rossella Vodret e promossa dal Comune di Milano in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ...

continua

LAVORO. Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF): al via il concorso per giovani aspiranti

LAVORO. Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF): al via il concorso per giovani aspiranti

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica (n. 83 del 31/10/2017 - 4^ Serie Speciale) il concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 30 allievi finanzieri del contingente ordinario – specializzazione “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)” – anno 2017. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che, alla ...

continua