L\\\'Auto Expert

Home » Cultura / Eventi

Pubblicato il 02 dicembre 2017, alle 15:36

Eventi weekend: la mostra itinerante sui Sacri Monte, concerti e cinema

Alcune proposte per i prossimi giorni.


CENTRO-ALTO LAGO – Apre a Villa Monastero di Varenna la mostra fotografica itinerante sui Sacri Monte prealpini, patrimonio UNESCO; a Gravedona ed Uniti corale in concerto a scopo benefico, mentre a Menaggio continuano gli appuntamenti con il cinema d’autore. Ecco i programmi.

Gravedona ed Uniti: concerto. Il coro Gocce di Speranza presenta il concerto “Don Luigi Guanella – Essere uomo per essere santo”, sabato 2 dicembre nella chiesa parrocchiale di S. Vincenzo di Gravedona ed Uniti, alle ore 20.45. Il concerto è a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto a favore della ricerca sulla fibrosi cistica.

Varenna: mostra Sacri Monte. Da domenica 3 dicembre a mercoledì 4 aprile 2018 lo spazio espositivo di Villa Monastero a Varenna (LC) ospiterà la mostra fotografica di Marco Beck Peccoz dedicata ai Sacri Monti prealpini, promossa da Sacro Monte Varese Musei e Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese e realizzata grazie al sostegno di Regione Lombardia.
La mostra itinerante, presentata a Palazzo Lombardia di Milano lo scorso 15 novembre, prosegue quindi a Villa Monastero, dove vengono esposti i 30 pannelli fotografici arricchiti con alcune brevi presentazioni storico-artistiche che raccontano la bellezza e il fascino dei nove Sacri Monti prealpini. La mostra seguirà i seguenti giorni e orari di apertura di Villa Monastero: dicembre: 3-8-9-10-17-24-26-27-28-29-30-31 dalle 10.30 alle 16.30; gennaio: 1-2-3-4-5-6-7-14-21-28 ,dalle 10.30 alle 16.30; febbraio: 4-10-11-18-25 dalle 10.30 alle 16.30; marzo e aprile: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.
«Abbiamo voluto organizzare questa mostra fotografica – commenta il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano – per valorizzare e diffondere la conoscenza dei Sacri Monti prealpini, luoghi che fanno parte del patrimonio UNESCO a volte troppo poco conosciuti. A tal proposito desidero ricordare anche la candidatura dell’abbazia di San Pietro al Monte di Civate come patrimonio dell’UNESCO, che la Provincia di Lecco ha sostenuto fin dall’inizio riconoscendo l’unicità, la complessità e la valenza artistico-religiosa del bene».

Menaggio: cinema d’autore. Per la rassegna dedicata ai film d’autore del CineLario di Menaggio, lunedì 4 dicembre verrà proiettato il film “A Ciambra”, di Jonas Carpignano (dramm., Italia-Francia-Germania, 2017), con Pio Amato e Koudous Seihon. La proiezione (costo 5 euro) avrà inizio alle ore 21.00.

 

Articoli correlati: A Porlezza il Piccolo villaggio di Babbo Natale con tante sorprese per grandi e piccini - Grande attesa per Como Città dei Balocchi: le novità e gli appuntamenti della XXIV edizione - Tremezzina: il Santuario di Ossuccio in mostra a Milano con i nove Sacri Monti Prealpini

 

 

Questo articolo è stato letto 929 volte.

Commenta


RUBRICHE

Giornata Mondiale dell'Acqua. Presentato il dossier di Legambiente: Lombardia imbottiglia 3 miliardi di litri l’anno

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, con il dossier “Acque in bottiglia 2018 - Un'anomalia tutta italiana” Legambiente e la rivista Altreconomia tornano a denunciare il quadro nazionale sulle tariffe pagate alle Regioni italiane dalle società imbottigliatrici. Un giro d’affari stimato di 10 miliardi di euro, con guadagni enormi per aziende ...

continua

ANALISI COLDIRETTI. Povertà, 800mila lombardi in bilico: raddoppiate famiglie a rischio crack

Aumentano le famiglie a rischio crack in Lombardia. Negli ultimi sette anni sono raddoppiate quelle sotto la soglia di povertà relativa, passate da 112mila a più di 222mila. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Lombardia su dati Istat in occasione della presentazione dell’ultimo rapporto della Caritas Ambrosiana. Oltre 800mila i ...

continua