Ducati Como

Home » Economia

Pubblicato il 09 novembre 2017, alle 23:56

La Regione finanzia i progetti di Dongo, Tremezzina e CM Lario Intelvese per lo sviluppo territoriale

Il finanziamento rientra nel bando Asset.


Lago Como ed

Lario (Foto Denti)

SPONDA OCCIDENTALE – Regione Lombardia finanzia 21 progetti di sviluppo impiegando 6,3 milioni di euro. In provincia di Como finanziati progetti di Dongo, Tremezzina e Comunità Montana Lario Intelvese.

Sviluppo socio-economico. I finanziamenti rientrano nell’ambito del bando Asset (Accordi per lo sviluppo socio economico dei territori montani), l’iniziativa regionale rivolta ai comuni per favorire il mantenimento e il reinsediamento di imprese produttive (artigiane e industriali), della distribuzione commerciale, del turismo e dei servizi, stimolando l’integrazione tra pubblico e privato.
«Il nostro obiettivo era quello di innescare una scintilla: rilanciare l’occupazione e l’imprenditorialità, favorire l’avvio di nuove imprese e rendere più attrattivi i territori montani», ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Mauro Parolini, commentando gli esiti del bando.

Dongo. Il progetto “Commercio e turismo in rete sul lago di Como”, presentato dal Comune di Dongo (capofila con altri cinque comuni), ha ottenuto 1.146.199 euro, così ripartiti: 275.000 euro per mantenimento e crescita del tessuto imprenditoriale (avvio di nuove imprese, progetti di formazione scuola-lavoro, insediamento di unità locali di imprese della produzione, dell’artigianato di qualità, del commercio e del turismo); 25.000 euro per promozione, animazione e marketing (creazione percorsi tematici, organizzazione eventi culturali, sportivi e turistici, allestimento di strutture per servizi turistici e promozione del territorio); 531.199 euro per interventi pubblici per lo sviluppo socio-economico (Dongo: 315mila euro per sicurezza del transito pedonale sul ponte della SS340dir e in via Irene Falck; Domaso: 50mila euro per riqualificazione piazzetta Feloj Leonardo; Gravedona ed Uniti: 60.700 euro per miglioramento viabilistico via Molo Vecchio-SS340dir; San Siro: 20.499 euro per interventi su strade pedonali della frazione Gallio; Stazzona: 61mila euro per parcheggio pubblico in via alla Chiesa; Vercana: riqualificazione mulattiere Madonna della Neve-San Silvestro e località Cassero).

Tremezzina. Il progetto “Unire il lago per lo sviluppo del territorio”, presentato dal Comune di Tremezzina (capofila con altri cinque comuni), ha ottenuto 1.299.992 euro, così ripartiti: 525.000 euro per mantenimento e crescita del tessuto imprenditoriale (bando su temi cultura, green e sport, nascita nuove imprese, occupazione spazi sfitti); 435.001 euro per promozione, animazione e marketing (creazione itinerari esperienziali e cartina turistica integrata bilingue, eventi culturali, musicali e sportivi); 321.990 euro per interventi pubblici per lo sviluppo socio-economico (sistemazione di piazze strategiche a Varenna e Tremezzina, creazione aree parcheggio per bus turistici a Menaggio, Griante e Bellagio).

CM Lario Intelvese. Il progetto “Val d’Intelvi cuore verde della Lombardia”, presentato dalla Comunità Montana Lario Intelvese, ha ottenuto 1.147.500 euro, così ripartiti: 690.000 euro per mantenimento e crescita del tessuto imprenditoriale (bando per ripristino strutture turistiche, servizi sportivi, rete wi-fi); 32.500 euro per promozione, animazione e marketing (concerti, elaborazione materiale promozionale, Carnevale di Schignano, Invasione degli Asini); 425.000 euro per sviluppo socio economico del territorio (strutturare aree destinate allo sport, arredo urbano, accessibilità dei luoghi).

 

 

Questo articolo è stato letto 920 volte.

Commenta

RUBRICHE

Ducati Como: vendere motociclette è condividere una passione

Noi di Ducati Como da sempre pensiamo una cosa: vendere motociclette non è semplicemente commercializzare un prodotto. È molto di più. È condividere una passione con i nostri clienti. Grazie a Ducati, abbiamo la fortuna di avere a che fare con oggetti bellissimi, tecnologicamente all’avanguardia, esteticamente unici, capaci di regalare emozioni infinite ...

continua

Pane De Maria: tra produzione artigianale tradizionale e farine speciali

Oltre ai consueti prodotti da forno, il Panificio De Maria, a Mezzegra di Tremezzina, propone una produzione artigianale tradizionale di pane, pizza e focacce prodotta utilizzando farine pregiate o Bio, a lunga lievitazione naturale, anche con l’utilizzo di Pasta Madre propria. UNA FARINA SPECIALE - Il panificio, infatti, utilizza l’innovativa FarinainterA®, ...

continua


RUBRICHE

ANALISI COLDIRETTI. Povertà, 800mila lombardi in bilico: raddoppiate famiglie a rischio crack

Aumentano le famiglie a rischio crack in Lombardia. Negli ultimi sette anni sono raddoppiate quelle sotto la soglia di povertà relativa, passate da 112mila a più di 222mila. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Lombardia su dati Istat in occasione della presentazione dell’ultimo rapporto della Caritas Ambrosiana. Oltre 800mila i ...

continua

MOSTRE. A Milano “Dentro Caravaggio”: le opere del grande maestro viste ai raggi X

MILANO - Per la terza volta in sessantasette anni, Palazzo Reale di Milano torna a omaggiare Caravaggio con un progetto espositivo. La mostra “Dentro il Caravaggio”, curata da Rossella Vodret e promossa dal Comune di Milano in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ...

continua