Home » Attualità

Pubblicato il 08 novembre 2017, alle 13:28

Fondi dalla Regione per la depurazione dei laghi prealpini: oltre 2 milioni di euro nel Comasco

Tutti i comuni interessati e gli interventi da realizzare nell’area lariana.


onde lago ed

Immagine d’archivio (Foto Denti)

LARIO-CERESIO – Approvato nei giorni scorsi dalla Giunta regionale il programma degli interventi finalizzati alla depurazione dei laghi prealpini, nell’ambito nell’ambito dell’ottimizzazione del Servizio Idrico Integrato: dieci milioni di euro verranno stanziati dalla Regione per realizzare, in collaborazione con gli uffici d’ambito territoriali, 30 interventi di collettamento, tra i quali 23 in provincia di Como e 5 in provincia di Lecco.

I comuni interessati. «Una risposta concreta al territorio per completare, realizzare, migliorare e portare a termine tutte quelle azioni finalizzate all’adeguamento dei servizi di fognatura, collettamento e depurazione non conformi alla direttiva Ue dedicata al trattamento delle acque reflue urbane», ha spiegato l’assessore regionale all’Ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Lombardia, Claudia Terzi.
Gli interventi in provincia di Como, per un contributo totale di 2.725.508 euro, interesseranno i comuni di Brunate, Como, Alta Valle Intelvi, Casasco d’Intelvi, San Fedele Intelvi, Schignano, Tremezzina, Plesio e Carlazzo.
Gli interventi in provincia di Lecco, per un contributo totale di 4.543.433 euro, interesseranno i comuni di Ballabio (953.974 euro), Valmadrera (1.413.700 euro), Mandello del Lario (419.497 euro), Bellano (446.303 euro), Colico (1.309.957 euro).

Gli interventi da realizzare. Di seguito nel dettaglio gli interventi da realizzare nel Comasco.
Alta Valle Intelvi – Lago di Lugano: rete fognaria via Pizzarera (euro 54.554); rete fognaria Belvedere parte terminale di viale Poletti (euro 65.465,25); estensione reti comunali Scaria e Lanzo (euro 65.465); completamento rete fognaria Scaria, in via Battisti/Goldoni e via Sighignola (euro 125.475).
Casasco d’Intelvi – Lago di Como: condotte fognarie in Piazza Grande (“lotto 1″ euro 261.861 – “lotto 2″ euro 332.781).
San Fedele Intelvi – Lago di Como: disattivazione scarico n. 1 con realizzazione tratti fognatura acque chiare e nere in via Loria, S. Liberata e Gaggione – “lotto 1” via S. Liberata – piazza XXV Aprile – via Pighini (euro 156.558); disattivazione scarico n. 1 con realizzazione sfioratore di piena e tratti fognatura acque chiare e nere in via Loria, S. Liberata e Gaggione – “lotto 2” via Gaggione – via Loria (euro 177.287); disattivazione scarico n. 1 con realizzazione tratti fognatura acque chiare e nere in via Loria, S. Liberata e Gaggione “lotto 3” via Cattaneo località Selva (euro 180.056); nuovo intervento per disattivazione terminale di scarico n. 2 con realizzazione di sfioratore di piena e tratto fognatura acque nere in via F.lli Ferrari (euro 149.888).
Schignano – Lago di Como: realizzazione nuovo impianto fraz. Vesbio “Lotto 2” (euro 123.292); realizzazione nuovo impianto fraz. Santa Maria “lotto 3” (euro 86.195); opere funzionali alla dismissione del terminale di fognatura n. 3 (euro 49.098).
Tremezzina – Lago di Como: realizzazione fognatura in località Lenno – Comprensorio Avedo (euro 212.216); Completamento rete di drenaggio urbano lungo la via Diaz (euro 103.107).
Plesio – Lago di Como: realizzazione tratto fognario località Piazzo (euro 120.019).
Carlazzo – Lago di Lugano: realizzazione collettori fognari in via Val Cavargna (euro 76.872); realizzazione collettori fognari in via per Naggio (euro 79.179); realizzazione collettori fognari in via Statale Regina (euro 52.204).
Brunate – Lago di Como: collettamento via per Civiglio area Civiasch (euro 32.732); collettore Falchetto (euro 32.732).
Como – Lago di Como: realizzazione fognature in Via S.Elia – Maestri Campionesi – Aquileia – Camnago Volta Superiore – Silva – Rezia (euro 138.865); realizzazione fognature in Via Giulini – Ronchetto – Manutenzione straordinaria rifacimento fognatura via Vittorio Emanuele II – Vicolo (euro 49.595).

 

 

Questo articolo è stato letto 516 volte.

Commenta

RUBRICHE

Urban Deco Sikkens: raffinati effetti decorativi materici

In linea con le tendenze dinamiche dell’architettura d’interni, Urban Deco è un nuovo effetto decorativo che ricrea un mood industriale particolarmente unico e ricercato. Urban Deco è in grado di conferire all’ambiente eleganza e raffinatezza, celebrando il valore estetico dell’imperfezione tipica delle lavorazioni artigianali. Ben si adatta sia ad ambienti residenziali ...

continua


RUBRICHE

ANALISI COLDIRETTI. Povertà, 800mila lombardi in bilico: raddoppiate famiglie a rischio crack

Aumentano le famiglie a rischio crack in Lombardia. Negli ultimi sette anni sono raddoppiate quelle sotto la soglia di povertà relativa, passate da 112mila a più di 222mila. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Lombardia su dati Istat in occasione della presentazione dell’ultimo rapporto della Caritas Ambrosiana. Oltre 800mila i ...

continua

MOSTRE. A Milano “Dentro Caravaggio”: le opere del grande maestro viste ai raggi X

MILANO - Per la terza volta in sessantasette anni, Palazzo Reale di Milano torna a omaggiare Caravaggio con un progetto espositivo. La mostra “Dentro il Caravaggio”, curata da Rossella Vodret e promossa dal Comune di Milano in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ...

continua

LAVORO. Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF): al via il concorso per giovani aspiranti

LAVORO. Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF): al via il concorso per giovani aspiranti

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica (n. 83 del 31/10/2017 - 4^ Serie Speciale) il concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 30 allievi finanzieri del contingente ordinario – specializzazione “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)” – anno 2017. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che, alla ...

continua