L\\\'Auto Expert

Home » Cronaca

Pubblicato il 11 ottobre 2017, alle 12:39

Menaggio: passeggia nel bosco e trova la carcassa mutilata di un cervo

È accaduto a Loveno di Menaggio, nei pressi di uno dei sentieri più frequentati della zona.


zzz-cervo Menaggio bracconaggio

Il cervo bracconato a Loveno di Menaggio

MENAGGIO – La carcassa mutilata di un grosso cervo maschio adulto, privata della testa, è stato l’orribile ritrovamento di una persona che, ieri mattina – 10 ottobre -, si trovava a passeggiare nei boschi di Menaggio.

Segnalato alle autorità competenti. Il corpo dell’animale è stato scoperto in località Pianure, nella frazione di Loveno, a non più di una decina di metri da uno dei sentieri più frequentati del centro lago, dove, nelle notti precedenti, risuonava il bramito dei maschi in amore. Il ritrovamento è stato immediatamente segnalato alle autorità competenti e sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia provinciale addetti al servizio di vigilanza ittico-venatoria e i carabinieri forestali. L’animale, vittima di bracconaggio, è stato dapprima ucciso con un colpo di arma da fuoco e poi privato della testa, presumibilmente per trasformarla in un orrido trofeo.

Lo sdegno dei social. Alcune foto della carcassa decapitata hanno iniziato ben presto a circolare su Facebook e sono state condivise da decine di utenti, raccogliendo in poche ore lo sdegno della rete che, a gran voce, chiede maggiori controlli per contrastare un fenomeno, quello del bracconaggio, sempre più diffuso sulle montagne lariane. Richieste che si scontrano, però, con la realtà dei numeri: infatti, in seguito al ridimensionamento degli enti provinciali e al successivo passaggio di competenze in materia di Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca dalle Provincie alla Regione (in vigore dal 1 aprile 2016), gli agenti di polizia provinciale preposti al servizio di vigilanza ittico-venatoria sono passati da diciannove a tredici unità su tutta la provincia di Como, comprendente il vasto territorio montano delle Alpi e Prealpi comasche.

 

Articoli correlati: Vigilanza ittico-venatoria: approvata mozione in Consiglio regionale

 

 

Questo articolo è stato letto 1338 volte.
Tags:  

Commenta


RUBRICHE

Giornata Mondiale dell'Acqua. Presentato il dossier di Legambiente: Lombardia imbottiglia 3 miliardi di litri l’anno

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, con il dossier “Acque in bottiglia 2018 - Un'anomalia tutta italiana” Legambiente e la rivista Altreconomia tornano a denunciare il quadro nazionale sulle tariffe pagate alle Regioni italiane dalle società imbottigliatrici. Un giro d’affari stimato di 10 miliardi di euro, con guadagni enormi per aziende ...

continua

ANALISI COLDIRETTI. Povertà, 800mila lombardi in bilico: raddoppiate famiglie a rischio crack

Aumentano le famiglie a rischio crack in Lombardia. Negli ultimi sette anni sono raddoppiate quelle sotto la soglia di povertà relativa, passate da 112mila a più di 222mila. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Lombardia su dati Istat in occasione della presentazione dell’ultimo rapporto della Caritas Ambrosiana. Oltre 800mila i ...

continua