Home » Cultura / Eventi

Pubblicato il 13 settembre 2017, alle 23:20

Vittorio Sgarbi torna a Menaggio per un evento tutto dedicato all’arte

Il critico sarà ospite del VII Premio Letterario Internazionale Artelario.it 2017.


Vittorio Sgarbi al Lido di Menaggio (Foto Denti)

Vittorio Sgarbi a Menaggio – Immagine d’archivio (Foto Denti)

MENAGGIO – Vittorio Sgarbi torna a Menaggio, con il VII Premio Letterario Internazionale Artelario.it 2017. Dopo il successo riscosso nell’aprile del 2016 durante una serata a lui dedicata, il celebre critico d’arte ritorna nel paese centrolariano ospite dell’associazione culturale Artelario.it nell’ambito del VII Premio Letterario Internazionale, dedicato quest’anno al tema “L’arte tra il ’500 e il ’600 nella regione insubrica”.

Il Premio. L’evento si svolgerà domenica 17 settembre presso il Centro italo-tedesco Villa Vigoni di Loveno, frazione di Menaggio. In questa VII edizione del Premio, scrittori e critici d’arte analizzeranno la ricchezza di opere e testimonianze di importanti artisti operanti tra il ‘500 e il ‘600 sul territorio del Lago di Como, alla riscoperta di questo prezioso patrimonio.

Programma. La manifestazione avrà inizio alle ore 16.30 con l’intervento di Daniele Lotti che presenterà il libro ”Il dono del lago”. Alle ore 17.30 Eugenia Bianchi e Giovanna Virgilio terranno una relazione sull’argomento: “Dalla catalogazione alla promozione dei beni culturali. Pittura di ‘importazione’ tra Cinque e Seicento nel territorio della Diocesi di Como”.
In serata, alle ore 21.00, Lectio Magistralis di Vittorio Sgarbi, durante la quale presenterà il suo nuovo libro “Dall’ombra alla luce, da Caravaggio a Tiepolo”.
Durante la giornata, accompagnamento musicale del gruppo vocale “Famiglia Sala” di Como, esibizione di un ensemble polifonico.
In contemporanea all’evento, presso la sala espositiva in piazza Garibaldi a Menaggio sarà possibile visitare la mostra personale “Il suono della pietra”, dello scultore Abele Vadacca (dal 9 al 17 settembre; orari: 9.00 – 12.30 e 15.00 – 19.30; ingresso libero).

 

 

Questo articolo è stato letto 1428 volte.
Tags:  

Commenta

RUBRICHE

Pane De Maria: il panificio artigianale che utilizza farine pregiate

Non solo i consueti prodotti da forno, ma anche un’ampia scelta di pane, pizza e focacce prodotti artigianalmente utilizzando farine pregiate o Bio e una lunga lievitazione naturale, anche partendo da una pasta madre di produzione propria: è quanto si può trovare al Panificio De Maria di Domenico De Maria, ...

continua


RUBRICHE

AGRITURISMI. La Lombardia raddoppia: 1.600 aziende con 5mila addetti

Raddoppiati in dieci anni e puntano a quota 1.600 nel 2016, per un settore che fra titolari, famigliari e dipendenti offre lavoro a circa 5mila persone. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Lombardia sulla base degli ultimi dati Istat sugli agriturismi lombardi. Tra il 2014 e il 2015 sono ...

continua

AGRICOLTURA. Record per l’export dell’ortofrutta made in Italy. Prodotti lariani apprezzati anche dal mercato svizzero

Record nelle esportazioni di frutta e verdura made in Italy: mai così tanta sulle tavole straniere da almeno 25 anni. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al primo semestre del 2016. Per le province lariane di Como e Lecco la qualità del ...

continua