Home » Cronaca

Pubblicato il 18 giugno 2017, alle 21:25

Catamarano si ribalta davanti a Dervio: velista soccorso in gravi condizioni

L’uomo è stato trascinato sottacqua rimasto bloccato sotto l'imbarcazione.


DERVIO – Si ribaltano con il catamarano nelle acque del lago antistanti Dervio (LC): soccorso in gravi condizioni uno dei due velisti che si trovavano a bordo, rimasto incastrato sotto l’imbarcazione.

L’incidente. L’incidente è avvenuto intorno alle ore 16.00 di oggi – 18 giugno – mentre nel lago, complice la giornata di sole e vento, si trovavano numerose imbarcazioni. Il catamarano, scuffiando, ha sbalzato in acqua i due velisti, uno dei quali, però, stando alle prime ricostruzioni dell’accaduto, sarebbe rimasto agganciato al trapezio e trascinato sottacqua senza possibilità di riemergere, nonostante gli immediati tentativi del compagno di liberarlo. L’imbarcazione scuffiata è stata avvicinata da alcuni privati che navigavano nei pressi con un gommone, i quali sono riusciti a liberare l’uomo e condurlo a riva.

I soccorsi. Nel frattempo sono sopraggiunti i soccorsi: il gommone degli operatori OPSA (Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua) della CRI Lecco, i vigili del fuoco di Bellano, un’ambulanza della CRI Colico, l’automedica e l’elisoccorso di Sondrio. L’uomo, al quale è stato necessario praticare urgenti manovre di rianimazione, una volta stabilizzato è stato elitrasportato in gravi condizioni all’ospedale di Lecco.

E. D.

 

 

Questo articolo è stato letto 1087 volte.

Commenta


RUBRICHE

AGRITURISMI. La Lombardia raddoppia: 1.600 aziende con 5mila addetti

Raddoppiati in dieci anni e puntano a quota 1.600 nel 2016, per un settore che fra titolari, famigliari e dipendenti offre lavoro a circa 5mila persone. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Lombardia sulla base degli ultimi dati Istat sugli agriturismi lombardi. Tra il 2014 e il 2015 sono ...

continua

AGRICOLTURA. Record per l’export dell’ortofrutta made in Italy. Prodotti lariani apprezzati anche dal mercato svizzero

Record nelle esportazioni di frutta e verdura made in Italy: mai così tanta sulle tavole straniere da almeno 25 anni. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al primo semestre del 2016. Per le province lariane di Como e Lecco la qualità del ...

continua