Home » Cronaca

Pubblicato il 18 giugno 2017, alle 21:25

Catamarano si ribalta davanti a Dervio: velista soccorso in gravi condizioni

L’uomo è stato trascinato sottacqua rimasto bloccato sotto l'imbarcazione.


DERVIO – Si ribaltano con il catamarano nelle acque del lago antistanti Dervio (LC): soccorso in gravi condizioni uno dei due velisti che si trovavano a bordo, rimasto incastrato sotto l’imbarcazione.

L’incidente. L’incidente è avvenuto intorno alle ore 16.00 di oggi – 18 giugno – mentre nel lago, complice la giornata di sole e vento, si trovavano numerose imbarcazioni. Il catamarano, scuffiando, ha sbalzato in acqua i due velisti, uno dei quali, però, stando alle prime ricostruzioni dell’accaduto, sarebbe rimasto agganciato al trapezio e trascinato sottacqua senza possibilità di riemergere, nonostante gli immediati tentativi del compagno di liberarlo. L’imbarcazione scuffiata è stata avvicinata da alcuni privati che navigavano nei pressi con un gommone, i quali sono riusciti a liberare l’uomo e condurlo a riva.

I soccorsi. Nel frattempo sono sopraggiunti i soccorsi: il gommone degli operatori OPSA (Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua) della CRI Lecco, i vigili del fuoco di Bellano, un’ambulanza della CRI Colico, l’automedica e l’elisoccorso di Sondrio. L’uomo, al quale è stato necessario praticare urgenti manovre di rianimazione, una volta stabilizzato è stato elitrasportato in gravi condizioni all’ospedale di Lecco.

E. D.

 

 

Questo articolo è stato letto 1557 volte.

Commenta


RUBRICHE

Giornata Mondiale dell'Acqua. Presentato il dossier di Legambiente: Lombardia imbottiglia 3 miliardi di litri l’anno

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, con il dossier “Acque in bottiglia 2018 - Un'anomalia tutta italiana” Legambiente e la rivista Altreconomia tornano a denunciare il quadro nazionale sulle tariffe pagate alle Regioni italiane dalle società imbottigliatrici. Un giro d’affari stimato di 10 miliardi di euro, con guadagni enormi per aziende ...

continua

ANALISI COLDIRETTI. Povertà, 800mila lombardi in bilico: raddoppiate famiglie a rischio crack

Aumentano le famiglie a rischio crack in Lombardia. Negli ultimi sette anni sono raddoppiate quelle sotto la soglia di povertà relativa, passate da 112mila a più di 222mila. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Lombardia su dati Istat in occasione della presentazione dell’ultimo rapporto della Caritas Ambrosiana. Oltre 800mila i ...

continua